MAGAZINE
Logo Magazine

Recinzioni in mattoni: perché scegliere quelli traforati

In questo articolo parleremo delle recinzioni in mattoni traforati, una soluzione per abbelire gli spazi esterni. Scopri cosa sono e perché sceglierli

Chiedi un preventivo per
recinzioni giardino
richiedi un preventivo gratis

Le recinzioni in muratura costruite con blocchi traforati costituiscono degli elementi architettonici molto decorativi e altrettanto funzionali: i mattoni traforati infatti, oltre ad essere utilizzati per erigere muri e recinzioni, offrono delle deliziose soluzioni dal grande valore estetico per abbellire i tuoi spazi esterni. Grazie alle sue caratteristiche strutturali, una recinzione di questo tipo è tra le migliori strutture murarie esistenti, dotata di ottime capacità isolanti e al tempo stesso di una buona traspirabilità. Con PG Casa scopri tutte le caratteristiche delle recinzioni in muratura e perché scegliere queste strutture per la tua casa!

Cosa sono i mattoni traforati

Le recinzioni in muratura, altrimenti dette graticciate, vengono adoperate fin dall’antichità per la delimitazione degli spazi esterni come orti e giardini. Nell’edilizia residenziale queste opere murarie possono fungere da schermi perimetrali o anche da barriere per garantire una maggiore privacy. I laterizi traforati inoltre offrono un’ottima azione frangivento e frangisole per proteggere le facciate esterne particolarmente esposte alle intemperie; la loro composizione con materiali come argilla, sabbia e ossido di ferro assicura robustezza e durabilità delle costruzioni, facendo di questi mattoni un elemento essenziale dell’edilizia per esterni.

La costruzione di un muro in mattoni non è particolarmente difficile e bastano delle conoscenze basilari del mondo fai-da-te per cimentarti nell’opera: in commercio esistono mattoni traforati costituiti da elementi modulari di molteplici forme, dimensioni e spessori con cui è possibile dare libero sfogo al tuo estro creativo per rendere unico il tuo outdoor. Tuttavia nel caso di progetti più ambiziosi, è bene rivolgersi a delle ditte specializzate o ad un esperto del settore che possa garantire una perfetta riuscita e sicurezza della struttura. Richiedere un preventivo senza impegno.

Perché scegliere una recinzione in mattoni traforati

Le recinzioni in mattoni traforati sono molto apprezzate per la loro eleganza e la piacevole atmosfera che sono in grado di ricreare. Oltre che per giardini e spazi esterni, una parete traforata può essere un’ottima soluzione anche per gli interni, nel caso in cui si abbia la necessità di erigere un tramezzo che consenta il passaggio di luce ed aria. La peculiarità di queste pareti è propria quella di permettere un adeguato passaggio d’aria e di luce durante il giorno per poi lasciar intravedere l’illuminazione artificiale di notte, che crea giochi d’ombra davvero suggestivi ed esalta le porzioni di muro in modo spettacolare.

In una muratura tradizionale gli elementi sono messi in opera a strati orizzontali detti corsi o filari, con i giunti verticali sfalsati rispetto a quelli del corso precedente, e sono tenuti insieme da uno spesso strato di malta. Nella costruzione di muretti divisori o perimetrali, i mattoni traforati possono avere delle forme particolari ed essere disposti per conferire un preciso aspetto estetico alla struttura. In questo caso però, i blocchi decorativi non devono essere sfalsati tra di loro, bensì sovrapposti perfettamente per ottenere un ordinato e armonico disegno ornamentale.

Per garantire una maggiore sicurezza della struttura è necessario armare la muratura sia in verticale che in orizzontale, inserendo dei pilastri di sostegno con delle apposite scanalature interposti tra i mattoni traforati almeno ogni tre metri.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a recinzioni giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali