MAGAZINE
Logo Magazine

Recinzioni, le caratteristiche della staccionata in legno

Il materiale ideale per realizzare una staccionata di legno sia bassa che alta, è il legno di larice o di castagno. Ecco una breve e utile guida su come realizzarla

Chiedi un preventivo per
recinzioni in legno
richiedi un preventivo gratis

La realizzazione di una recinzione in legno è senz’altro la migliore opzione per chiudere il giardino, l’orto e circoscrivere l’area intorno all’abitazione per ottenere più sicurezza. Soprattutto in caso di abitazioni isolate, le staccionate in legno possono essere collocate all’esterno per delimitare la proprietà, impedire l’accesso a persone, animali e anche per creare un ambiente più intimo. A volte, possono avere anche una semplice funzione ornamentale, come complemento di un giardino ed integrarsi in base alla forma all’ambiente circostante.

Recinzione tradizionale o recinto a ringhiera?

Il recinto tradizionale viene di solito costruito in legno, pvc o materiale composto. Questo si contraddistingue per la presenza di elementi sia verticali che orizzontali e risulta essere solido e resistente al vento. Il legno, come materiale di costruzione, sicuramente dona un valore aggiunto alla nostra recinzione ma ricordiamo che necessita di una manutenzione costante nel corso del tempo. Il pvc e il materiale composto non necessitano di particolari attenzioni. Il recinto a ringhiera invece, è composto esclusivamente di metallo e assicura una grande durata e robustezza.

Quale legno utilizzare per una staccionata?

Il materiale ideale per realizzare una staccionata di legno sia bassa che alta, è il legno di larice o di castagno. Il primo viene utilizzato anche per le strutture dei tetti ed è il più adatto per stare all’esterno. Il secondo contiene tannino, una sostanza che lo preserva a lungo il legno e quindi non necessita di trattamenti protettivi. In ogni caso, anche se si opta per legni più economici di pino o di abete, se vengono trattati ciclicamente con vernici impregnanti  assicurano anch’essi una lunga durata.

Diversi tipi di recinzione

Tra i vari tipi di recinzioni in legno, la più diffusa è quella a croce di S. Andrea, usata per delimitare grandi spazi, strade e giardini. Le recinzioni a traverse orizzontali, invece, sono ideali per i sentieri e strade di montagna. Possono avere due o tre traverse. Una particolare tipologia di recinzione a traversa orizzontale è la staccionata valdostana, con traverse parzialmente sovrapposte e avvitate al montante. Le recinzioni a palette verticali o steccati sono facili da posare, anche con il fai da te, ma hanno una resistenza molto variabile a seconda dello spessore delle palette. La versione a pannelli può avere diverse conformazioni che la rendono ideale per le recinzioni decorative.

Prezzi di una staccionata in legno

Le recinzioni per giardini si possono realizzare in materiali e dimensioni differenti, a seconda dello scopo per cui vengono installate. Le recinzioni in legno sono tra le soluzioni più economiche per delimitare giardini e terrazzi. I principali vantaggi di questa soluzione sono:

  • La velocità di montaggio e smontaggio;
  • La manutenzione semplice, che si può fare anche se non si è esperti
  • La durata nel tempo e la loro estrema versatilità.

I prezzi delle staccionate in legno variano tra i 60 ed i 70 euro a metro lineare. Questi prezzi possono variare da regione a regione. Inoltre, accanto al costo dell’acquisto della staccionata bisogna considerare i costi chiesti dal tecnico per l’installazione o, in caso di fai da te, i costi derivanti dall’acquisto dei materiali utili all’installazione.

Richiedi la consulenza di un professionista in costruzione di recinzioni in legno e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a recinzioni in legno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali