PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Rete oscurante per giardini e balconi

La rete oscurante rappresenta un’idea strategica per creare zone d’ombra in spazi esterni come giardini, piscine o terrazzi. Ecco le loro caratteristiche.

Le reti oscuranti rappresentano una soluzione alternativa alle arelle per delimitare giardini, balconi e terrazzi, filtrando anche in percentuale variabile la luce solare. In commercio sono disponibili tante e diverse soluzioni, da adattare ai propri spazi esterni a seconda delle esigenze, del budget, delle dimensioni.

Rete oscurante per giardini e balconi
Chiedi un preventivo per RECINZIONI richiedi un preventivo gratis

Il telo o la rete ombreggiante per recinzione è un complemento utilizzato da sempre negli ambienti esterni, in grado, in misura e maniera diversa rispetto alle arelle, di creare zone d’ombra.

La rete ombreggiante può essere per giardino, balcone o terrazzo e permette di fruire degli spazi esterni anche quando la temperatura diventa troppo elevata a causa del sole diretto. Allo stesso modo, danno la possibilità di pranzare o fare uno spuntino nei suddetti luoghi senza essere accecati o riscaldati eccessivamente dai raggi ultravioletti, al pari di un gazebo o di una tenda da sole.

Le reti sono utilizzate anche in altri ambiti oltre quelli finalizzati alla fruizione del tempo libero. Ad esempio, vengono adottate nelle serre, negli orti, nelle aree coltivate, per le piante che necessitano di ombra o di non ricevere la luce solare diretta. Inoltre vengono utilizzate anche per coprire posti auto sotto il sole oppure piscine.

Funzionamento e caratteristiche della rete ombreggiante

La rete ombreggiante deve:

  • essere conforme allo standard 801 sul respingimento dei raggi solari
  • srotolarsi completamente ed essere appesa ai ganci appositi
  • essere robusta e resistente
  • essere impermeabile e resistere agli agenti atmosferici
  • avere un colore adeguato a respingere i raggi del sole (uno dei più gettonati è il verde)
  • schermare la vista e garantire la privacy

Le reti ombreggianti possono essere disposte come recinzioni o in qualità di tettoie, gazebo e pergolati, e possono integrarsi all’ambiente circostante apportando anche un quid estetico che rende più gradevolel’ambiente.

Tipologie delle reti ombreggianti

Le reti ombreggianti sono disponibili in diverse forme:

  • triangolare
  • quadrata
  • rettangolare (la più diffusa)

I materiali possono essere variabili, di solito sono realizzate in polietilene e nylon.

Teli ombreggianti personalizzati

I teli ombreggianti sono disponibili in commercio in tante varietà, tipologie, colori (anche se i più richiesti sono il verde, il blu e il bianco) e dimensioni. È possibile, ovviamente, grazie all’aiuto di un esperto, creare e installare teli ombreggianti personalizzati, con plotter che riportano disegni, elementi grafici o scritte. Non vedete l'ora di averne uno? Chiedete un preventivo per la vostra recinzione ad hoc ad un esperto.

Questa possibilità è molto diffusa negli eventi sportivi, dove questo tipo di teli recintano un campo da calcio o tennis con i propri sponsor. Per un semplice giardino o un berceau, le reti oscuranti possono essere progettate con colori, dimensioni e materiali che possano integrarsi nel modo migliore all’ambiente outdoor che si ha la necessità di ombreggiare.

Costi

Quanto costa un telo ombreggiante?

Dipende dalle dimensioni, dall’altezza, dal materiale, dalla destinazione d’uso. Un telo ombreggiante alto 1 metro costa in media meno di 1 euro al metro. È facilissimo trovare, negli store dedicati oppure online, pacchetti di 10 metri di rete alta 1,50 metri al costo di circa 10, 11 euro. Sempre online una protezione completa frangivista per balconi è disponibile anche al prezzo di circa 30 euro.

Poi, ovviamente, esulando dalle opzioni fai da te, bisogna anche calcolare il costo di un’eventuale manodopera per installare la propria rete oscurante con l’uso di ganci e sistemi che ne permettano il fissaggio totale. Rivolgersi a un professionista e a un esperto per realizzare la propria rete ombreggiante ha costi differenti. La personalizzazione del servizio e del prodotto permetterà al materiale di adattarsi perfettamente allo spazio outdoor per produrre l’ombreggiatura più adatta.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per RECINZIONI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • rete ombreggiante
  • rete ombreggiante per recinzione

Potrebbero interessarti anche