MAGAZINE

Al televisore sparisce l'audio: chi contattare per la riparazione?

Può capitare che al tuo televisore sparisca l'audio. Le cause possono essere molteplici, scopri chi contattare e come risolvere!

05-02-2022 (Ultimo aggiornamento 27-03-2024)

Giorgio Santacroce

Tecnico riparazioni elettroniche

Chiedi un preventivo per riparazione televisori al plasma richiedi un preventivo gratis

Il televisore è quell’elettrodomestico ormai diventato imprescindibile nella vita di molti di noi. Grazie al televisore ci informiamo sui fatti che accadono nel mondo, ci svaghiamo e ci rilassiamo insieme al resto della nostra famiglia guardando i nostri programmi preferiti.

Per questo motivo, quando il televisore subisce un guasto, questo evento si configura “traumatico” per l’economia della nostra giornata. Tra i guasti che accadono più di frequente, si registra la sparizione dell’audio. Cosa fare, quindi, quando al nostro televisore sparisce l’audio? A chi rivolgersi per ripristinare l’audio o eventualmente risolvere il guasto? Tutte le informazioni utili solo su PG Casa.

Le possibili cause alla fonte del gusto

Non è sempre facile riuscire ad individuare la causa dell’audio che sparisce dal televisore. Specialmente in epoca moderna, quando al televisore sono collegati molti dispositivi – come le console per i videogiochi o delle casse accessorie per l’amplificazione del suono – individuare la causa del guasto potrebbe essere oltremodo difficile.

In ogni caso, si possono individuare alcune cause abbastanza frequenti all’origine di un televisore completamente privato dell’audio.

Al televisore sparisce l’audio: serve l’intervento di una figura specializzata

Esattamente come i moderni computer, i moderni televisori sono dei dispositivi tecnologici di elevatissima raffinatezza. È raro che subiscano dei guasti – specie se si tratta di esemplari di nuova generazione – ma, in caso questi si verifichino, è necessario interpellare una figura specializzata nella riparazione di televisori.

Non fatevi dunque tentare dal fai-da-te e rivolgetevi ad un centro di assistenza e riparazione televisori, se non addirittura alla casa madre produttrice del vostro televisore. Il centro di assistenza invierà a casa vostra un tecnico specializzato che si occuperà di eseguire i test necessari ad individuare e risolvere il problema riscontrato dal vostro televisore.

L’intervento del tecnico specializzato

Durante il sopralluogo, il tecnico specializzato nella riparazione del televisore eseguirà alcuni test specifici per cercare di individuare la causa all’origine del problema.

Queste sono, nell’ordine, le azioni che compirà il tecnico specializzato inviato a casa vostra.

  1. La verifica degli altoparlanti interni al televisore: per determinare se l’audio che sparisce dal televisore è causato dagli altoparlanti interni (e non da un eventuale sistema audio esterno collegato al televisore) si dovrà procedere scollegando tutte le eventuali connessioni HDMI di tutti i dispositivi audio presenti. Successivamente – aumentando il volume con il telecomando – si dovrebbe avere la riprova del test: se l’audio funziona, la problematica deriva altoparlanti esterni; se l’audio manca, il problema potrebbero essere gli altoparlanti interni (ma non solo)
  2. La verifica degli altoparlanti esterni del televisore: spesso, la problematica dell’audio che sparisce può anche essere determinata dagli altoparlanti esterni. In questo caso, il tecnico dovrà accertarsi che per il collegamento siano stati usati solo cavi HDMI ad alta velocità e che questi, infine, non siano danneggiati.
  3. La verifica di cavi e dispositivi esterni: spesso l’audio sparisce a causa di cavi o dispositivi esterni al televisore che si sono per sbaglio scollegati o che si sono usurati. Il tecnico dovrà quindi accertarsi che tutti i cavi siano inseriti correttamente e se necessario, scollegarli e ricollegarli; poi dovrà – in caso di guasto accertato – sostituire il cavo utilizzandone uno dello stesso tipo ed infine, se il guasto fosse riscontrato in uno dei dispositivi esterni, provvedere a sostituire il dispositivo con un altro funzionante.
  4. Verifica dell’installazione del software più recente: se la versione installata del software del televisore è datata, alcuni o tutti i canali potrebbero essere visualizzati con un audio disturbato o inesistente. Il tecnico dovrà quindi verificare la versione del software e, se necessario, aggiornarlo con la versione più recente.

Se tutte queste operazioni non hanno dato gli esiti sperati – se, cioè, al televisore continua a sparire l’audio – il tecnico dovrà procedere con il ripristino del televisore. Dovrà cioè riportare il televisore alle impostazioni di fabbrica per poi configurarlo nuovamente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazione televisori al plasma

CHIEDI ORA