MAGAZINE
Logo Magazine

Aspirapolvere che non aspira? Possibili cause e soluzioni

L'aspirapolvere non aspira bene o non aspira affatto? Se la colpa non è del sacchetto da cambiare, i motivi potrebbero essere diversi: ecco le possibili cause e i costi di un'eventuale riparazione.

05-06-2018 (Ultimo aggiornamento 27-03-2024)
description icon open or close
image Giorgio Santacroce

Giorgio Santacroce

Tecnico riparazioni elettroniche

Mi chiamo Giorgio Santacroce e sono un tecnico riparazioni elettroniche con una grande passione per la tecnologia. Fin da piccolo ho sempre avuto una forte predisposizione per l'informatica e l'elettronica. Nel corso degli anni ho acquisito una vasta esperienza nel settore, diventando un esperto nel...
Chiedi un preventivo per
RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI

Tra i problemi più “odiati” tra le mura domestiche c’è senza dubbio un’ aspirapolvere che non aspira, soprattutto quando ci si appresta a fare le fatidiche pulizie di primavera.
Le possibili cause possono essere molteplici e possono essere legati ai cali di corrente. Questi ultimi, infatti, possono capitare soprattutto in stagioni in cui c’è un uso spropositato della corrente, come durante l’estate, quando i condizionatori vanno a pieno regime e possono causare cali di tensione momentanei.

Un’altra causa del malfunzionamento potrebbe essere un surriscaldamento, soprattutto tra gli aspirapolveri di ultima generazione, alcuni sensori spengono momentaneamente l’elettrodomestico per evitare il surriscaldamento. Se è il tuo caso, scollegalo dalla corrente e controlla sul manuale di istruzioni il tempo necessario per il raffreddamento.
Attenzione perché il surriscaldamento potrebbe causare la bruciatura di un fusibile nel motore piuttosto che il motore stesso, con il risultato che il vostro aspirapolvere sarà da buttare!
Se succede spesso, probabilmente il problema è il sensore, con una spesa che si aggira sui 5 Euro potrete sostituirlo e ricominciare ad utilizzare il vostro elettrodomestico senza grandi problemi.

L’aspirazione è debole o limitata? Probabilmente non fate la manutenzione adeguata.
Guardate se lascia dei residui oppure se emana un odore sgradevole, in questi casi il problema è facilmente risolvibile: vi basterà effettuare una pulizia accurata togliendo eventuali residui di polvere. Al termine il vostro elettrodomestico dovrebbe ricominciare ad aspirare a pieno regime.
Per effettuare una pulizia accurata dovrete assicurarvi che le prese d’aria siano libere, eliminare eventuali ostruzioni nel tubo aiutandovi con un bastone o con la canna che utilizzate in giardino, è flessibile e allo stesso tempo rigida al punto giusto!
Pulisci il rullo, lubrifica le giuture, se troppo usurate pensa alla sostituzione, cerca di fare questa operazione con l’elettrodomestico acceso, in modo che noti chiaramente dov’è il problema.
Verifica di non utilizzare il battitapeto sul pavimento di ceramica, a volte anche questa semplice distrazione può essere causa di un malfunzionamento.

L’aspirapolvere non si accende? Controlla la scheda elettronica

Una volta che hai escluso cause esterne come una cattiva manutenzione o un calo di corrente, non ti resta che analizzare le componenti interne per cercare di capire perché la tua aspirapolvere non funziona a dovere.

Il tester è uno strumento indispensabile per capire se il problema è di tipo elettronico, tutti i fili sono attaccati? Non c’è niente che ti sembra fuori sede?

Verifica i fusibili. Pulisci i contatti, ricordati di operare senza avere l’aspirapolvere attaccato alla corrente, e inizia ad andare per esclusione, troverai l’errore, e per le regole del Karma, sarà l’ultimo passaggio a cui ti aggrapperai.
Spolvera tutti i segmenti e assicurati di non lasciare tracce. Gli interruttori sono incastrati? Forse il problema è solo quello.

Se anche con questa opzione non riuscite a far ripartire la vostra aspirapolvere non vi resta che verificare se i tubi si collegano correttamente tra loro e se non c’è un cortocircuito, un filo staccato potrebbe essere la causa regina del cattivo funzionamento!
È importante avere i tubi che siano ben saldi nelle loro sedi, se “ballano” o si muovono forse non sono montati correttamente e per via della sicurezza potrebbero mandare in blocco il vostro elettrodomestico.

Se anche con questi consigli, il problema non si risolve, chiamate un tecnico per risolvere il problema dell’aspirapolvere che non aspira, così che possa aiutarvi ad escludere altre cause.
Con usa spesa che non supera i 50,00 Euro potrete risolvere il vostro problema e godere nuovamente di un’aspirapolvere al massimo della potenza.

Consigli e avvertenze

Può capitare, quindi, che un’ aspirapolvere con o senza sacco non funzioni, ad un certo punto. Ad ogni utilizzo prestate attenzione ai rumori della vostra aspirapolvere: se cambia improvvisamente e con l’aumentare del rumore diminuisce la potenza è sinonimo di qualche problema.

Operate sempre in sicurezza, prestate la massima attenzione qualora stiate verificando il funzionamento con corrente attiva e aspirapolvere acceso, anche se a basso voltaggio, la scossa è il rischio principale.

Cercate di fare una manutenzione regolare, in modo da evitare residui pericolosi che a lungo andare compromettono l’utilizzo del vostro elettrodomestico. Se, invece, vi siete stancati della vostra aspirapolvere, perché obsoleta, siete sempre in tempo per abbandonare i metodi classici e comprare l’ormai diffuso robot aspirapolvere!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE