Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Cosa fare se la lavastoviglie consuma troppo sale

Il consumo eccessivo del sale da parte della lavastoviglie è un problema che può presentarsi molto spesso e può avere numerose cause, non sempre facili da risolvere

Lavastoviglie consuma troppo sale
Chiedi un preventivo per riparazione lavastoviglie richiedi un preventivo gratis

Se ti sei reso conto che la tua lavastoviglie consuma troppo sale è meglio intervenire tempestivamente per risolvere il malfunzionamento e normalizzare le funzionalità dell’elettrodomestico.

Questo guasto alla lavastoviglie è fra i più comuni ma non è da sottovalutare, in quanto non solo aumenta i consumi ma rende anche inutile il ciclo di lavaggio: se all’interno dell’acqua è presente troppo sale i piatti, i bicchieri e le posate si opacizzano e quindi dovranno essere rilavate a mano. Di seguito puoi scoprire quali sono le cause più comuni che portano a questa disfunzione e come intervenire per risolverli.

A cosa serve il sale nella lavastoviglie e ogni quanto va messo

Prima di ogni cosa è il caso di sapere quanto sale mettere nella lavastoviglie e ogni quanto.

Di solito è consigliabile inserire il sale nell’addolcitore almeno una volta al mese. Se ti accorgi però che il contenitore del sale si vuota molto prima del previsto, potrebbe davvero esserci un problema tecnico che è meglio cercare di risolvere.

Il sale infatti protegge la lavastoviglie dal calcare che non solo si deposita sulle stoviglie, ma anche sulle parti interne della macchina, che potrebbe smettere di funzionare molto prima del previsto.

Consumo sale eccessivo: alcune motivazioni possibili

  • Uno dei motivi principali per cui la lavastoviglie consuma troppo sale potrebbe essere lo sportellino o il coperchio dello scomparto che non si chiude a dovere. Questo potrebbe portare alla sua apertura durante il ciclo di lavaggio e far fuoriuscire completamente il sale presente all’interno, rendendolo pressoché inutile.
  • Se lo scomparto del sale non presenta nessun danno conviene controllare la ghiera che regola la durezza dell’acqua. Infatti, se quest’ultima è impostata ad un livello massimo di durezza la lavastoviglie tenderà a consumare più sale di quanto dovrebbe, in quanto esso ha lo scopo di ridurre il peso calcareo dell’acqua. In questo caso basterà semplicemente cambiare le impostazioni della ghiera di regolazione. Se il problema persiste potrebbe trattarsi del dosatore interno, in tal caso l’unica cosa da fare è chiamare un tecnico specializzato.
  • Qualche volta è normale che nella lavastoviglie il sale finisca subito: se infatti nella tua città l’acqua è ad alto contenuto di calcare e risulta troppo dura, la lavastoviglie dovrà utilizzare molto più sale rispetto al solito per addolcirla. In questo caso, per evitare un eccessivo consumo di energia idrica ed elettrica, potresti risolvere il problema a monte acquistando un magnete anticalcare da installare sul raccordo che collega la rete idrica alla lavastoviglie.
  • Tra i motivi per cui il sale della lavastoviglie finisce subito è da considerare anche un guasto all’elettrovalvola, che ha la funzione di regolare il passaggio dell’acqua nello scomparto del sale. Se l’elettrovalvola funziona male potrebbe non chiudersi completamente creando un flusso continuo di acqua che va a sciogliere tutto il sale presente nel vano.

Nel caso in cui volessi sostituire l’elettrovalvola o non riuscissi a trovare e risolvere il problema per il quale la lavastoviglie consuma troppo sale, è sempre opportuno chiamare un tecnico professionista che riuscirà sicuramente ad individuare il problema e, eventualmente, risolverlo. Richiedi oggi stesso un preventivo e ripara la tua lavastoviglie affidandoti ai professionisti di PG Casa.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazione lavastoviglie

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA