MAGAZINE
Logo Magazine

Cosa fare se macchina del pane non funziona?

La macchina del pane è uno sfizio affascinante in cucina. Ma cosa fare se si rompe e non funziona più? Ecco alcuni consigli

07-12-2021 (Ultimo aggiornamento 20-12-2021)
Chiedi un preventivo per
riparazione elettrodomestici

Pur trattandosi di un dispositivo relativamente economico, la macchina del pane è una rivoluzione domestica che tutti dovrebbero concedersi. E quando si prende confidenza con lo strumento, si possono realizzare pani davvero deliziosi dove l’unico limite è la fantasia.

Nel momento però in cui la macchina del pane non funziona, non farti scoraggiare e non decidere di sostituirla immediatamente a meno che questa non sia davvero vecchissima. Esistono alcuni accorgimenti che si possono adottare per tentare di riparare la macchina del pane da soli, in casa e in poco tempo.

Perché la macchina del pane non funziona più

Se ti sei appassionato all’uso della macchina del pane, è assai probabile che questo elettrodomestico venga utilizzato con una certa frequenza in casa tua. E col passare del tempo, diventa sempre più evidente che ogni infornata è sempre un po’ diversa dalla precedente. 

Spesso, i problemi legati alla macchina del pane sono dovuti a risultati deludenti, mancata lievitazione o problemi di mancata manutenzione. In generale, si può affermare che quasi tutti i problemi  tecnici legati alla macchina del pane non siano riparabili. Esiste però qualche eccezione:

  1. Il miscelatore rimane incastrato nel contenitore? Nel caso tu non riesca ad estrarlo, prova a lasciarlo a mollo nell’acqua per un po’ di tempo. Il dispositivo non è rotto: potrebbe solo essere un po’ duro da muovere.
  2. Hai premuto lo START, ma la macchina del pane non parte. In questo caso potresti non aver inserito correttamente il cestello, il quale potrebbe essere un po’ incastrato su un lato e non aver aderito bene ai meccanismi. Un’altra eventualità è che tu abbia dimenticato di apporre i miscelatori, ovvero quei bracci che vanno a mescolare gli ingredienti.
  3. L’avvio programmato non ha fatto partire la macchina del pane. In questo caso potrebbe esserci un errore nel dispositivo orario, oppure potresti non aver premuto il tasto avvio o aver dimenticato le palette miscelatrici. In ultimo, acqua e sale potrebbero essere entrate in contatto col lievito.
  4. Senti odore di bruciato? È probabile che qualche ingrediente sia caduto accanto al cestello mentre il pane veniva mescolato. Dovrai pulire, con una spugnetta, poca acqua e zero detergenti, una volta che la macchina si sarà raffreddata del tutto.

Se il problema non è su questa lista o c’è un malfunzionamento più grave, ricordati che il dispositivo è in garanzia e potresti dover contattare il negozio che te l’ha venduto per una riparazione o sostituzione. Nel caso in cui non sia più in garanzia, puoi contattare i centri assistenza delle varie marche e chiedere sul da farsi.

Potrebbe trattarsi di guasti elettronici, meccanici, o dovuti al logoramento. Potresti per esempio richiedere un nuovo cestello perché è venuto via il rivestimento, oppure dover sottoporre la macchina a riparazioni tecniche più approfondite.

Richiedi un preventivo e valuta attentamente i costi di riparazione: una macchina del pane nuova, di buona qualità, potrebbe aggirarsi intorno ai 100-150 euro, non di più. Considera i costi di un’eventuale sostituzione e, se l’assistenza chiede cifre troppo alte, valuta un nuovo modello. Puoi gettare il vecchio all’isola ecologica vicino casa tua.

La macchina del pane funziona, ma il pane ha qualche problema

La macchina del pane è un’opportunità straordinaria per avere sempre pane caldo e croccante pronto all’ora che desideri. Potresti volerlo pronto la mattina quando ti svegli, per esempio, oppure appena arrivi a casa la sera, caldo e fragrante per la cena. 

La macchina del pane ti risparmia tempo e fatica, ma richiede qualche accorgimento per produrre un pane buono e goloso. Ecco cosa potrebbe essere andato storto, e come porvi rimedio:

  1. Il pane lievita troppo. In questo caso, le proporzioni di lievito non sono corrette, e sarà necessario fare un ricalcolo di tutti gli ingredienti.
  2. Il pane è lievitato ma si è afflosciato. In questo caso la ricetta potrebbe essere sbagliata: troppa farina, troppo lievito, poca acqua o acqua troppo calda che ha ucciso il lievito.
  3. Attenzione al lievito, che non deve entrare in contatto troppo presto con acqua e sale. Anche lo zucchero dev’essere inserito nelle giuste quantità. Se il programma è corretto, e la miscela ha riposato nelle giuste modalità, il pane verrà buono e fragrante.
  4. Se il pane non lievita abbastanza, prova a pulire l’interno della macchina dopo aver estratto il cestello, avendo cura di rimuovere residui di farina e incrostazioni.
  5. Nel caso tu abbia ottenuto una crosta poco dorata, potresti aver sbagliato programma, oppure aver usato una farina di bassa qualità.

Se rimodulando gli ingredienti il risultato non cambia, provate a contattare un centro assistenza o un forum di appassionati. Per quanto la macchina del pane risolva tanti problemi legati alla panificazione, si tratta comunque di un prodotto che richiede pratica per essere utilizzato con risultati davvero eccellenti.

Domande frequenti:

  • Perché la macchina del pane non impasta?

    Se la macchina del pane non impasta, potresti esserti dimenticato di attaccare i miscelatori.

  • Perché la macchina del pane non cuoce?

    Se la macchina del pane non cuoce, potrebbe essersi rovinata la resistenza elettrica, oppure potrebbe esserci un guasto elettronico. Contatta l’assistenza.

  • Perché la macchina del pane non scalda?

    Se la macchina del pane non cuoce, potrebbe essersi rovinata la resistenza elettrica, oppure potrebbe esserci un guasto elettronico. Contatta l’assistenza.

     

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a riparazione elettrodomestici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE