Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Il frigo no frost fa ghiaccio nel congelatore?

Perché il frigo no frost fa ghiaccio nel congelatore? La formazione del ghiaccio e della brina è un fatto comune per cui non c’è da meravigliarsi. Ecco perché accade e cosa fare

Frigorifero no frost
Chiedi un preventivo per riparazione frigoriferi richiedi un preventivo gratis

Perché il frigo no frost fa ghiaccio nel congelatore? Si tratta di una domanda che si fanno moltissime persone che si trovano puntualmente a togliere il giacchio del vano congelatore o nel freezer. La formazione dell’acqua, del ghiaccio e della brina è un fatto molto comune per cui non c’è da meravigliarsi. Ecco perché accade e cosa fare.

Frigo no frost fa ghiaccio nel congelatore: cos’è e come funziona questo elettrodomestico

Il frigo no frost è un frigorifero che impedisce la formazione della brina all’interno. Il motore elettrico e le ventole infatti favoriscono la circolazione dell’aria e, insieme ad un doppio evaporatore, eliminano l’umidità, evitando che si formino ghiaccio, muffa e cattivi odori.

In commercio esistono diverse tipologie di questo frigo no frost, da quelle Total no-frost, che applicano la tecnologia sia al congelatore che al reparto dei cibi freschi, a quelli che invece utilizzano questo sistema solo per il freezer. I vantaggi sono diversi, prima di tutto quello di non realizzare lo sbrinamento manuale e garantire una migliore conservazione dei cibi.

Frigo no frost fa ghiaccio nel congelatore: gli effetti

La formazione del ghiaccio ha un effetto sul funzionamento del frigorifero. Le goccioline d’acqua con il passare del tempo si trasformano in brina, creando degli strati sempre più spessi di ghiaccio. Per prima cosa si crea una riduzione dello spazio, in seguito si avrà una difficoltà maggiore a rimuovere i ripiani. Con il passare dei giorni le prestazioni del frigorifero peggiorano sempre di più soprattutto perché il ghiaccio crea un isolamento, diminuendo la capacità di refrigerare. Di conseguenza il compressore si surriscalda e inizia a lavorare molto più intensamente per riuscire a mantenere la temperatura impostata.

Frigo no frost fa ghiaccio nel congelatore: perché?

Perché si forma il ghiaccio nel frigo no frost? Si tratta di un fenomeno del tutto naturale. L’acqua infatti tende a condensare e si accumula sempre nella zona più bassa dell’elettrodomestico, poiché l’aria fredda, rispetto a quella calda, trattiene di meno l’umidità. Non a caso la zona in cui si forma maggiormente la condensa nel frigo è quella posteriore, dove si trova l’evaporatore che estrae dall’interno il calore.

Frigo no frost fa ghiaccio nel congelatore: le cause

Perché il frigo no frost fa ghiaccio nel congelatore? Le cause possono essere tante. A volte questo problema è causato dalla temperatura troppo elevata dell’ambiente. Se il frigorifero si trova in una stanza calda infatti lo sforzo compiuto dal compressore sarà maggiore, portando ad una compromissione delle performance dell’elettrodomestico. Anche l’apertura continua della porta può provocare problemi, poiché questo gesto, che può sembrare molto semplice introduce nel frigo aria calda e umidità. Un altro errore è la mancata regolazione del termostato: in qualsiasi modello infatti è importante impostare una temperatura che non sia eccessivamente bassa per evitare che il compressore, lavorando in modo prolungato, si surriscaldi.

Se non si è sicuri del perché il frigo no frost fa ghiaccio nel congelatore, è consigliabile chiamare un professionista del settore per richiedere un preventivo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazione frigoriferi

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • ghiaccio nel vano congelatore
  • frigo no frost fa ghiaccio nel freezer