Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

La lavastoviglie carica acqua ma non parte

La lavastoviglie carica acqua ma poi non parte? Ecco come risolvere il problema

Un problema che si riscontra con una certa frequenza nel funzionamento della lavastoviglie è quello del blocco del programma di lavaggio dopo la fase di carico dell'acqua.

Lavastoviglie carica acqua ma non parte
Chiedi un preventivo per RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI richiedi un preventivo gratis

Normalmente, il caricamento della quantità di acqua necessaria ad un ciclo di lavaggio è monitorato da una turbina contalitri e da un pressostato che, una volta raggiunto il livello prestabilito, comunicano lo stato di pieno al timer o alla scheda elettronica, che a loro volta danno inizio alla fase di lavaggio vera e propria.

Se ciò non avviene, si genera una comunicazione di errore e, per sicurezza, la lavastoviglie non parte e procede allo scarico immediato dell'acqua.

Questa anomalia può essere ricondotta a due diversi componenti, il circuito di carico oppure il circuito di lavaggio.

In ogni caso, è necessario preliminarmente verificare che la scheda elettronica non presenti bruciature e non abbia perso la programmazione e, nel caso, sostituirla immediatamente.

Malfunzionamento del circuito di carico

Per stabilire se la lavastoviglie non parte per un guasto del circuito di carico, occorre verificare il corretto funzionamento dei suoi componenti, partendo dalla scheda elettronica che, se danneggiata, presenta delle bruciature di qualche componente.

Se a prima vista la scheda elettrica non presenta anomalie, occorre verificare il funzionamento della trappola dell'aria, della turbina conta litri e del pressostato, a partire dalla loro corretta alimentazione, effettuando quindi i test necessari a verificarne i parametri, secondo le specifiche tecniche di ogni componente.

Malfunazionamento del circuito di lavaggio

In questo caso, dopo il caricamento dell'acqua, si può sentire un clic o un ronzio, che possono essere seguiti dal lampeggio delle spie della lavastoglie.

Se si sente un clic,il blocco del programma di lavaggio è veosimilmente riconducibile al condensatore di spunto, responsabile dell'avvio dell'elettropompa.

Si tratta di un piccolo cilindro, solitamente di colore bianco, attaccato al motore della lavastoviglie tramite due cavetti, che può scoppiare o scaricarsi, impedendone quindi il funzionamento.

Quando invece si sente un ronzio, il problema riguarda il funzionamento del motore, pur correttamente alimentato.

Nella migliore delle ipotesi, la valvola interna del motore è solo bloccata dalla presenza di qualche impedimento che può essere facilmente rimosso, altrimenti occorre procedere alla sostituzione del motore.

Consigli finali

Per accedere a tutti i compenenti della lavastoviglie è necessario smontare uno od entrambi i pannelli laterali, oppure accedervi dal fondo.

Si tratta dunque di operazioni che è meglio affidare ad un professionista, anche per evitare di causare più danni di quelli che si tenta di risolvere.

Richiedi ora un preventivo gratuito per conoscere i costi di intervento di un tecnico della lavastoviglie.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • lavastoviglie carica acqua e poi scarica subito
  • lavastoviglie non parte
  • riparazione lavastoviglie