Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

La macchina del caffè perde acqua da sotto: le cause e i rimedi

La tua macchina del caffè perde acqua da sotto? Ti consigliamo di leggere questa guida, nella quale esploriamo tutte le possibili cause e i possibili rimedi

macchina caffè perde acqua da sotto
Chiedi un preventivo per riparazione macchine da caffè espresso richiedi un preventivo gratis

La tua macchina del caffè perde acqua da sotto e tu non sai come risolvere il problema? Niente panico! Potrebbe essere semplicemente ostruita a causa del calcare.

Prima di intervenire, però, ti consigliamo di leggere questa guida, nella quale esploriamo tutte le possibili cause e i possibili rimedi della macchina del caffè che perde acqua da sotto.

Perché la macchina del caffè perde acqua da sotto?

Le cause che portano ad una perdita di acqua dalla macchina del caffè possono essere molteplici: alcune sono meno gravi e di facile risoluzione, altre invece sono più complesse e non si risolvono con altrettanta facilità.

Analizziamo insieme le cause della macchina del caffè che perde acqua e vediamo come, e se, è possibile risolvere il problema:

Calcare

Il calcare è forse la causa principale di questo tipo di problema. Se non si esegue periodicamente la decalcificazione con acqua e aceto o con appositi prodotti, si corre il rischio che tubi e ugelli si ostruiscano, provocando perdite di acqua.

Se la tua macchina del caffè perde acqua, perciò, la prima cosa da fare, se non l’hai fatta di recente, è provvedere ad eseguire le operazioni di decalcificazione; se, una volta fatto questo, la macchina continua a perdere acqua, significa che la causa è un’altra, e dovrai continuare ad indagare.

Beccuccio intasato

Altra causa molto comune della macchina del caffè che perde acqua può essere il beccuccio intasato. Se il beccuccio da cui esce il caffè è intasato, l’acqua non riesce ad uscire e si riversa all’interno della macchina, provocando una perdita.

Solitamente, eseguendo la decalcificazione, anche il beccuccio si libera dai depositi che lo ostruiscono, altrimenti bisogna intervenire manualmente per pulirlo.

Guarnizioni usurate

Il funzionamento di una macchina del caffè non è troppo complesso: c’è un serbatoio, una caldaia dove viene riscaldata l’acqua e una sorta di pompa che permette all’acqua riscaldata di uscire. Tutti questi componenti, per rimanere adeguatamente sigillati, sono provvisti di guarnizioni che, sia a causa del poco utilizzo che di un utilizzo intenso, si seccano e si crepano, perdendo il loro potere sigillante. Se le guarnizioni usurate sono la causa delle perdite d’acqua dalla macchina del caffè, non c’è altra soluzione che sostituirle.

I rimedi

Come abbiamo visto, la soluzione a molti dei problemi elencati qui sopra è la decalcificazione, che va eseguita almeno ogni sei mesi o una volta all’anno o, se fai un uso intensivo della tua macchina per il caffè, ogni 200/ 250 caffè.

Se la decalcificazione non risolve il problema, allora dovrai provvedere a smontare la macchina per il caffè e controllare tutti i componenti. Se le guarnizioni sono usurate, basterà sostituirle con altre nuove.

Se, invece, le guarnizioni sono integre, potrebbe essersi bruciato uno dei componenti elettrici. In questo caso, è bene rivolgersi ad un tecnico specializzato, che possa identificare con precisione il problema.

Anche nel caso tu non ti senta sicuro delle tue capacità e non sappia da che parte cominciare a smontare una macchina del caffè, ti consigliamo di rivolgerti ad un centro di assistenza.

Eccoci arrivati alla fine della nostra guida. Speriamo di averti aiutato a risolvere il problema della macchina del caffè che perde acqua da sotto.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazione macchine da caffè espresso

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • riparazioni macchine da caffè
  • tecnico macchine caffè
  • assistenza macchine da caffè