Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

L'asciugatrice non asciuga? Ecco quali sono le possibili cause

Hai acquistato un’asciugatrice perché non hai spazio per stendere i panni, ma questa non asciuga bene? Scopriamo cause e soluzioni a questo problema

Soprattutto per chi vive in appartamenti condominiali in città, sprovvisti di balconi e terrazzi, l’asciugatrice è una soluzione veloce e salvaspazio al problema dell’asciugatura dei panni.

Asciugatrice
Chiedi un preventivo per RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI richiedi un preventivo gratis

Non sempre però questi elettrodomestici funzionano a dovere e in molti casi l’asciugatrice non asciuga i panni, i quali escono ancora umidi. Scopriamo quali possono essere le cause e le soluzioni per ovviare al problema e asciugare al meglio i propri panni.

Una causa: la temperatura dell’ambiente

L’asciugatrice utilizza nel suo processo l’aria dell’ambiente circostante. Per questo motivo è importante scegliere bene dove posizionare l’asciugatrice, soprattutto nei mesi invernali, più freddi e umidi. L’asciugatrice dovrà essere installata in un ambiente asciutto, con una temperatura ambiente di almeno 15-16 gradi, anche durante i mesi più freddi, altrimenti l’asciugatrice non asciugherà bene i panni.

La pulizia dei filtri

Se la tua asciugatrice non asciuga bene e se l’hai posizionata in un ambiente riscaldato, controlla per prima cosa lo stato dei filtri. Se i filtri sono sporchi l’asciugatrice non funziona bene perché l’aria non passa correttamente. Fai sempre una manutenzione del tuo elettrodomestico e mantieni l’ambiente circostante pulito. In casi estremi e se non l’hai mai fatto, chiama un tecnico che procederà con una pulizia accurata di tutto il sistema di filtraggio dell’aria.

Non caricare troppo l’asciugatrice

Non caricare troppo l’asciugatrice altrimenti non asciuga bene. Ogni asciugatrice ha il suo libretto di istruzioni, attieniti a quanto descritto all’interno di esso, poiché ogni programma di asciugatura può avere un carico massimo diverso. Anche mettere ad asciugare indumenti e panni di diverse dimensioni può portare ad una non perfetta asciugatura di alcuni.

Fai attenzione alla centrifuga della lavatrice

L’asciugatrice non asciuga bene quando il programma di lavaggio della lavatrice non ha effettuato una fase di centrifuga adeguata. Controlla sempre il programma di centrifuga della tua lavatrice che per essere ottimale e garantire un buon funzionamento dell’asciugatrice, dovrà essere di 800 giri al minuto.

Il sensore di umidità

Quasi tutte le asciugatrici montano un sensore di umidità che agisce sulla temperatura e la durata dell’asciugatura. Se questo sensore è posizionato male o non fa più contatto l’asciugatrice non funziona bene. In questi casi è consigliabile chiamare un tecnico che potrà risolvere facilmente il problema.

Altri problemi per cui è necessario chiamare un tecnico specializzato

Se hai tenuto tutti gli accorgimenti possibili per far funzionare al meglio il tuo elettrodomestico, ma l’asciugatrice ancora non asciuga bene, è molto probabile che si debba chiamare un tecnico specializzato per risolvere il problema. Il malfunzionamento, in questi casi, può dipendere da vari fattori: i termostati, la cinghia, la resistenza o la scheda elettrica. Tutti problemi che non fanno funzionare al meglio l’asciugatrice e per cui è sempre meglio consultare un esperto.

L’asciugatrice perde acqua

Se, invece, l'asciugatrice perde acqua controlla prima di tutto che i filtri siano ben puliti e che l’elettrodomestico sia posizionato bene in piano. Fatto questo, ricorda che le perdite di acqua in un'asciugatrice non sono mai pericolose, ma è sempre opportuno contattare un tecnico per un'accurata diagnosi dell’elettrodomestico, anche perché potrebbe esserci qualche tubo rotto.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • problemi asciugatrice
  • asciugatrice non funziona