Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

L’asciugatrice puzza? Ecco quali possono essere le cause

La tua asciugatrice puzza di bruciato? Quando tiri fuori i panni asciugati puzzano? Scopri su PG Casa quali sono le cause dei cattivi odori e quali sono i rimedi per eliminarli

L'asciugatrice puzza
Chiedi un preventivo per RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI richiedi un preventivo gratis

L’asciugatrice è un elettrodomestico davvero indispensabile per coloro che devono far asciugare grandi quantità di bucato o che non hanno la possibilità di far asciugare i panni all’esterno.

Talvolta, può capitare che qualcosa non vada per il verso giusto e l’asciugatrice stessa o i capi asciugati  emanino cattivo odore. Ma quali sono le cause di questo cattivo odore, e quali sono i rimedi per risolverle?

L’asciugatrice puzza di bruciato

Quello della puzza di bruciato nell’asciugatrice potrebbe essere un problema piuttosto comune o la spia di qualcosa di più grave, perciò, se ti capita di avvertirla, devi subito controllarla per capire quale può essere la causa:

  • per prima cosa scollega l’asciugatrice dalla corrente elettrica, in modo da poterci lavorare senza pericolo;
  • assicurati di aver pulito il filtro dello scarico dell’aria. Si tratta di un componente che andrebbe pulito dopo ogni utilizzo. Se hai dimenticato di farlo dopo uno o più cicli di asciugatura, provvedi immediatamente;
  • assicurati che all’interno del cestello non siano presenti minuscoli residui di tessuto o polvere che possono surriscaldarsi con il calore e conferire ai capi odore di bruciato;
  • assicurati che il tubo di scarico dell’aria calda non sia ostruito.

Se tutti i componenti elencati sopra sono puliti e l’asciugatrice emana lo stesso puzza di bruciato, la causa potrebbe dipendere dalle pulegge o dalle cinghie del motore. Se non ti senti abbastanza sicuro per controllarle ed, eventualmente, sostituirle, ti conviene contattare un tecnico qualificato che lo faccia al tuo posto.

Richiedi subito un preventivo gratuito!

Perché i panni nell’asciugatrice puzzano?

Un altro inconveniente che ti potrebbe capitare è quello di estrarre i panni dall’asciugatrice e scoprire che sono impregnati da un odore poco gradevole. Perché i panni nell’asciugatrice puzzano?

Nella maggior parte dei casi, i panni estratti dall’asciugatrice emanano un cattivo odore perché l’elettrodomestico non è stato pulito in maniera corretta. Ecco cosa devi fare perché i tuoi panni nell’asciugatrice non puzzino:

  • pulisci il filtro, aspirando i residui presenti al suo interno con l’aspirapolvere e, se è il caso, lavandolo con acqua;
  • pulisci le parti interne dell’asciugatrice utilizzando un panno morbido imbevuto di acqua e di un detersivo non abrasivo;
  • svuota la vaschetta di raccolta dell’acqua e, se necessario puliscila e pulisci anche il serbatoio che la contiene;
  • almeno una volta all’anno ricordati di pulire il condensatore.

Come ottenere panni profumati?

Come hai potuto vedere, molto spesso la cattiva o scarsa manutenzione dell’elettrodomestico è la causa del cattivo odore di cui si impregnano i panni. Per evitarlo, perciò, ricordati di svolgere le operazioni descritte sopra secondo la frequenza indicata nel libretto di istruzioni dell’asciugatrice.

Se vuoi essere sicuro di avere panni più profumati, ci sono dei trucchi che puoi impiegare per raggiungere il tuo scopo:

  • ammorbidente. Riempi una vaschetta con una parte di acqua e una parte di ammorbidente nella profumazione che preferisci, immergici dentro una striscia di stoffa, strizzala bene e, ancora bagnata, mettila nell’asciugatrice insieme ai panni da asciugare;
  • oli essenziali. Versa alcune gocce di olio essenziale su una pezza di cotone e mettila nell’asciugatrice insieme ai panni che vuoi far asciugare. Verranno fuori asciutti e profumati!

Eccoci arrivati alla fine della nostra guida. Speriamo di averti aiutato a risolvere il problema della puzza nella tua asciugatrice, così che tu possa avere panni sempre puliti e profumati.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA