MAGAZINE
Logo Magazine

Quanto costa la riparazione di un frigorifero?

Il tuo frigorifero fa i capricci e vuoi aggiustarlo? Scopri quali sono i costi di riparazione del frigorifero e se conviene ripararlo o sostituirlo

17-11-2021
Chiedi un preventivo per
riparazione e assistenza elettrodomestici

Si può dire che il frigorifero è l’elettrodomestico più importante della casa, fondamentale per conservare cibi e tenere al fresco le bevande. È davvero impossibile vivere senza e un suo guasto può causare non pochi disagi alla famiglia. Proprio per questo, non appena si riscontra anche il minimo problema, è necessario subito correre ai ripari. Scopri in questo articolo di PG Casa il costo di riparazione del frigorifero, i guasti più frequenti e i casi in cui è invece più sensato optare per una sostituzione.

Quanto costa riparare un frigorifero?

Per capire quanto costa la riparazione di un frigorifero guasto è necessario considerare innanzitutto tutti i fattori che potrebbero incidere sul costo di riparazione. Solitamente, nei fattori principali rientrano:

  • Marca: la marca del tuo elettrodomestico rotto influenzerà sicuramente il costo di riparazione e non di poco. Ad esempio, il costo di riparazione di un frigorifero Samsung o Miele è generalmente molto più alto rispetto a quanto costerebbe riparare un frigorifero Whirpool, dato che ha pezzi di ricambio decisamente più facili da reperire;
  • Ricambi: la reperibilità dei pezzi di ricambio è fondamentale per stabilire il costo di riparazione di un frigorifero. In genere, infatti, gli elettrodomestici di lunga data hanno pezzi di ricambio molto più difficili da trovare e, solitamente, anche molto più costosi rispetto ai pezzi per gli elettrodomestici più nuovi;
  • Tipologia: la tipologia dell’elettrodomestico inciderà decisamente sul prezzo finale di riparazione. Frigoriferi molto grandi o di ultima generazione infatti richiedono un lavoro decisamente più complesso e hanno di conseguenza costi di manutenzione e riparazione più elevati;
  • Componenti: la componente dell’elettrodomestico da riparare/sostituire è forse tra i fattori di costo più importanti da tenere in considerazione. È chiaro, infatti, che il costo di sostituzione del compressore del frigorifero sarà molto più alto rispetto ad un’ordinaria sostituzione delle guarnizioni.

Oltre a questi fattori, bisogna poi tener presente che anche la mano d’opera del tecnico avrà un costo, che potrà variare non solo in base alla città, ma anche in base alla ditta o libero professionista a cui ci si rivolge. Solitamente, il prezzo all’ora della mano d’opera di un tecnico va dai 70 fino a 120 euro, mentre la tariffa forfettaria varia dai 150 fino a 300 euro.

Il costo preciso, in ogni caso, è da valutare caso per caso in quanto alcuni professionisti richiedono il pagamento in base alla tariffa oraria; altri stabiliscono il prezzo in base alla complessità del lavoro; alcuni invece, richiedono il pagamento per il costo di chiamata o hanno una tariffa specifica anche per la diagnostica. La tariffa poi sarà più alta di circa il 10-20% rispetto al normale nel caso in cui si opti per un intervento di emergenza, fuori dagli orari lavorativi o nei giorni festivi.

Date le premesse, è quindi facilmente intuibile che il costo di riparazione di un frigorifero può variare davvero di molto. Un semplice intervento di manutenzione può venire a costare poco più di 60/70€, ma interventi più complessi su elettrodomestici di ultima generazione potrebbero anche richiedere fino a 500/600 € di spesa.

Frigorifero: i guasti più comuni

Essendo un elettrodomestico usato praticamente tutti i giorni, più volte al giorno, è naturale che il frigorifero sia soggetto a diversi guasti che possono essere di lieve o grande entità. Ad ogni apertura infatti, vengono sollecitate sia le guarnizioni che il motore, il quale deve compensare la variazione di temperatura.

Per questo solitamente le problematiche comuni riguardano appunto le guarnizioni, il compressore oppure il termostato. Questi guasti comportano di solito problemi di raffreddamento, rumore eccessivo, eccessiva formazione di ghiaccio sulle pareti interne e continuo funzionamento del motore.

Quando conviene optare per la sostituzione?

Come visto in precedenza, il costo di riparazione di un frigorifero può essere piuttosto alto. Proprio per questo, in alcuni casi è meglio valutare bene se vale davvero la pena affrontare una gravosa spesa di riparazione oppure è il caso di pensare ad acquistare un elettrodomestico nuovo di zecca.

È il caso di pensare ad un nuovo acquisto anche quando ci sono problemi di:

In generale poi, è consigliabile pensare di cambiare il frigorifero nel caso in cui l’elettrodomestico sia piuttosto datato in quanto i costi di riparazione potrebbero addirittura essere più gravosi rispetto a quelli di un nuovo acquisto.

Se l’elettrodomestico guasto ha più di 8-10 anni di vita è molto più conveniente comprarne uno nuovo, che sia più performante, che inquini molto meno e che non gravi sulla bolletta.

Per decidere se affrontare il costo di riparazione del proprio frigorifero oppure recarsi direttamente in negozio ad acquistarne uno nuovo è sempre possibile richiedere un preventivo in modo da poter fare un’attenta valutazione e capire cosa conviene di più.

Domande frequenti:

  • Quanto costa far ricaricare il frigorifero?

    Solitamente, la ricarica del gas di un frigorifero si aggira intorno ai 120 euro.

  • Quanti anni dura il frigorifero?

    Se tenuto in buono stato e con una regolare manutenzione un buon frigorifero può durare anche 15 anni.

  • Come capire se il frigo è rotto?

    Ci sono alcuni segnali che indicano che il frigorifero potrebbe essere rotto: problemi di raffreddamento, rumore eccessivo, perdite d’acqua, eccessiva formazione di ghiaccio, ecc.

  • Quanto costa il compressore del frigorifero?

    Il costo di un compressore nuovo per un frigorifero si aggira fra i 170 e i 230 euro, a seconda del modello e della marca dell’elettrodomestico.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a riparazione e assistenza elettrodomestici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE