MAGAZINE
Logo Magazine

Il forno ventilato non funziona, cause e rimedi

Il vostro forno ventilato vi ha abbandonato improvvisamente? Ecco cosa controllare in questi casi e come muoversi nel caso di un suo malfunzionamento

Chiedi un preventivo per
riparazione elettrodomestici
richiedi un preventivo gratis

State infornando una bella torta o una bella teglia di pollo arrosto e vi siete accorti che il forno non scalda più a dovere? Il forno si è spento improvvisamente e non sapete da che parte cominciare?

Le problematiche legate ad un malfunzionamento del forno ventilato possono essere le più diverse. Scopriamole insieme.

Forno ventilato ovvero l’importanza del buon funzionamento della ventola

Può sembrare quasi superfluo nel dirlo, eppure la ventola in un forno è indispensabile non solo perché permette una cottura ottimale dei cibi donando fragranza e croccantezza, ma perché protegge il forno da possibili surriscaldamenti evitando in questo modo che il motore del forno e la sua resistenza vengano danneggiate rimanendo fortemente compromesse. Qualora il problema rimanga circoscritto alla sola ventola è possibile sostituirla con una spesa relativamente irrisoria. In questo modo il forno si rigenererà in men che non si dica.

Quando il forno ventilato non scalda a dovere

Se il tuo forno ventilato non funziona correttamente, può essere che ci siano altri elementi che, oltre alla ventola, non riescano a svolgere la loro funzione in maniera ottimale. Se hai una buona manualità potresti armarti di guanti resistenti e provare a smontarlo, naturalmente senza ferirti o bruciarti. Vediamo insieme gli elementi più importanti da considerare.

Le resistenze

Le resistenze sono quelle griglie che possiamo trovare nella parte superiore, inferiore o centrale del forno. Per capire se le resistenze funzionano correttamente o meno è necessario sfiorarle con la mano e vedere se la sua superficie è bollente. Nella maggior parte dei casi potresti riscontrare un’interruzione di uno o più filamenti che causano il danneggiamento della resistenza posta nella parete superiore.

Il commutatore

Se dovessi riscontrare che la temperatura della resistenza dovesse essere tiepida, quasi sicuramente potrebbe trattarsi del commutatore che si è danneggiato. Per verificare se questo dispositivo funziona correttamente è necessario utilizzare un apposito tester che vada a verificare se il passaggio della corrente avviene correttamente. Se questo non accade è necessario sostituirlo con uno nuovo.

Termostato

Come per il commutatore, la prima operazione da fare per verificare se la causa del malfunzionamento è il termostato, è quella di creare un ponte e verificare se la corrente passa correttamente. Se questo non avviene, occorre sostituirlo tempestivamente.

Se il forno ventilato non si accende

Può capitare molto semplicemente che il forno ventilato non riesca ad accendersi. In questo caso i problemi più comuni legati alla mancata accensione del forno sono l’alimentazione elettrica difettosa e la lampadina guasta.

Nello specifico se l’alimentazione elettrica non funziona correttamente potrebbe significare che la presa sia sia fusa in seguito ad un surriscaldamento o ancora che la spina non riesca ad arrivare correttamente alla presa. Assicurarsi infine che i cavi siano in buono stato e che non presentino difetti.

Infine può capitare che la lampadina del forno non riesca ad accendersi. Se questo dovesse accadere, la prima cosa che bisogna fare è sostituirla.

Riparazione del tuo forno ventilato

Per la riparazione del tuo forno ventilato potrai affidarti all’esperienza e alla professionalità di Pagine Gialle. Leggi le recensioni, richiedi un preventivo gratuito e senza impegno e trova oggi stesso il professionista più vicino a te.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a riparazione elettrodomestici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali