MAGAZINE
Logo Magazine

5 idee per ristrutturare una casa di campagna

Casa in campagna da rinnovare? Lasciati ispirare dalle nostre idee per i lavori di ristrutturazione e scegli il tuo stile. Ecco tutti gli spunti da seguire

Chiedi un preventivo per
ristrutturazioni
richiedi un preventivo gratis

Sogni di lasciare la città e trasferirti in campagna? Hai ereditato la vecchia casa dei nonni e  vorresti ristrutturarla ma non sai da dove cominciare? 

Le case di campagna, si sa, sono affascinanti anche se spesso necessitano di notevoli sforzi, in termini creativi ed economici, per essere riportate all’antico splendore o per essere rinnovate e arredate secondo il nostro gusto. Se stai pensando di affrontare la ristrutturazione della tua casa di campagna, PG casa può aiutarti a trovare i professionisti adatti per realizzare il tuo progetto, dall’architetto all’imbianchino, dal falegname al lattoniere. 

Ma prima lasciati ispirare dalle nostre idee per ristrutturare la casa di campagna e scopriamo insieme in quanti modi puoi trasformarla nella casa dei tuoi sogni!

Abbraccia lo stile “campagnolo”

Country, shabby chic o rustico? È un peccato stravolgere completamente il carattere di una casa di campagna, e sarà sicuramente più facile adattare elementi e stili già esistenti, a partire da quelli ancora attuali, o che magari nel frattempo sono tornati di moda. Potrai facilmente modernizzare vecchi mobili e accessori, dal letto in ferro battuto ai paralume in tessuto, dalle travi a vista ad una vecchia cassapanca, rendendoli interessanti in semplici mosse.  

A questo punto, potrai dare un tocco originale con alcuni pezzi di modernariato o di artigianato creativo, magari in stile etnico e, perché no? Qualche oggetto di design d’autore.

Illumina gli ambienti

Le vecchie case di campagna in genere hanno muri spessi e finestre non proprio ampie, con le stanze dalle pareti in pietra o mattoni a vista. Se l’ambiente non è naturalmente dei più luminosi, perché non cominciare  dandogli luce? Illumina le pareti dipingendole di bianco, scegli colori chiari per il divano, poltrone, mobili e accessori. O ancora, rimuovi le tende, fai spazio riducendo il mobilio all’essenziale… e se anche questo non dovesse bastare, imbianca le travi del soffitto: le stanze sembreranno più grandi e ogni cosa troverà il suo posto. 

Il legno in tutte le sue sfumature

Chi non ha mai sognato di vivere in un romantico cottage? Non c’è posto migliore della casa di campagna per realizzare questo sogno! Niente di meglio di un ambiente da arredare con antichi mobili e oggetti in legno, antichi e moderni, e magari mixarli con accessori “cittadini”. Fai solo attenzione a non esagerare con troppi stili e colori: per esempio scegli una tonalità di legno, insieme ad un altro colore, su cui giocare in ogni stanza. Per alleggerire un po’ il tutto, puoi puntare su linee sottili, forme leggere e slanciate, tocchi di bianco e oggetti in vimini.

Un tocco deciso

Se vuoi dare una sferzata di modernità alla tua casa di campagna, gioca sui colori e punta sui contrasti: dai pavimenti al soffitto, con stucchi e profili, colora in modo audace porte e finestre, o un’intera parete. Il panna incontra il blu, o il rosso mattone, con tocchi che danno un carattere contemporaneo all’intero ambiente. Nell’arredamento, poi, inserisci fantasie a righe, dettagli a contrasto, accessori insoliti come quadri o soprammobili d’avanguardia: gioca sull’effetto sorpresa e divertiti con i complementi d’arredo, dando sfogo alla tua personalità.

Ritorno alla natura

Finalmente hai deciso di trasferirti lontano dalla città, in un ambiente più verde e naturale. Perché non portarne un po’ all’interno della casa? A partire da una bella carta da parati floreale in tonalità pastello, tra le ultime tendenze moda, scopri come cambia l’atmosfera quando petali, foglie e fiori diventano i protagonisti della stanza, decorando l’ambiente, dalle tende ai tappeti, fino a tovaglie, stoviglie e cuscini.

Puoi perfino abbinarci gli accessori, scegliendo uno o più colori che regaleranno alla camera da letto, al soggiorno, perfino al bagno un’aria romantica d’altri tempi.

 E poi, scopri com’è facile arredare con i vasi, in vetro, metallo o terracotta, e popolarli di piante ornamentali o riempirli ogni giorno di fiori freschi: la trasformazione è completa! Puoi richiedere subito un preventivo senza impegno e trovare la soluzione migliore per la tua casa in campagna.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali