MAGAZINE
Logo Magazine

Alfano srl: gli esperti nella produzione di lamiere per grondaie

La grondaia è un sistema di raccolta delle acque piovane che limita il deterioramento della superficie esterna di un edificio. Alfano srl offre il meglio.

04-12-2021
Chiedi un preventivo all'azienda
ALFANO
richiedi un preventivo gratis

La grondaia è una struttura perimetrale che viene installata lungo la tettoia di uno stabile. I canali di scolo hanno lo scopo di raccogliere l’acqua piovana e la neve, convogliando il tutto alle fognature, al marcapiede oppure ad un pozzetto. Il sistema viene solitamente realizzato con materiali metallici tra cui acciaio inox e rame oppure zinco e titanio.

Perché la grondaia è una parte importante dell’edificio?

La grondaia è una parte dello stabile spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza. I canali di scolo (in gergo reti di gronda) passano lungo il perimetro del tetto dove sono fissati grazie a dei tasselli. Generalmente realizzati con materiali metallici, resistenti e duraturi all’acqua e alle intemperie, hanno lo scopo di far defluire l’acqua piovana dal tetto fino al tombino, evitando così pericolose infiltrazioni d’acqua, la formazione di muschio nel tetto e di muffe nonché il deterioramento delle pareti esterne e interne dell’edificio. La grondaia in rame, dall’estetica eccellente, garantisce una resistenza di oltre 50 anni, a vantaggio della spesa iniziale sostenuta.

Perché bisogna effettuare la manutenzione della grondaia?

Per permettere il corretto defluire delle acque piovane e della neve, la grondaia non solo deve tenere conto di una certa pendenza stabilita in fase di installazione, ma deve essere anche libera da fogliame e detriti vari. Le abitazioni poste in prossimità di alberi e aree verdi, sono maggiormente soggette all’ostruzione della grondaia, motivo per cui, di tanto in tanto, è bene sottoporre il sistema di scolo ad un’adeguata manutenzione, preferibilmente eseguita da personale specializzato. Un accumulo di corpi esterni, infatti, potrebbe dare luogo a ristagni e quindi a infiltrazioni. Per prevenire l’intasamento dei canali e delle tubature di scarico si consiglia di installare le guardie, utili ad evitare che sassi e foglie possano infiltrarsi all’interno del tubo, lasciando passare solo l’acqua. In caso di malfunzionamento, bisogna intervenire tempestivamente per evitare rotture e quindi il rifacimento dell’intera grondaia.

Perché rivolgersi alla ditta Alfano srl?

La ditta Alfano srl opera da anni ad Amantea, in provincia di Cosenza. Specializzata nella lavorazione di grondaie metalliche in rame e acciaio inossidabile, utilizza una tecnica tradizionale che ha permesso, negli anni, di consolidare la propria fama sul territorio. L’azienda produce anche lamiere, pressopiegati, supporti per grondaie con trattamenti anticorrosivi per evitare l’azione degli agenti atmosferici e della salsedine. Offre, inoltre, un servizio di costruzione prefabbricati, realizzando case e strutture in legno di ultima generazione. Alfano srl è punto di riferimento sul territorio per chi cerca soluzioni abitative funzionali e moderne, provviste di un eccellente sistema di isolamento termoacustico. Destinate sia ad uso commerciale che abitativo, le case in legno si integrano perfettamente a qualsiasi ambiente. La ditta realizza inoltre arredamenti per esterni e da giardino, pensiline, tettoie, gazebo e porticati, sopralzi e box, soddisfacendo il più possibile le esigenze del cliente. Per maggiori informazioni sulle case in legno e la produzione di grondaie, per richiedere un sopralluogo e un preventivo, contattaci al numero di rete fissa oppure vieni a trovarci presso i nostri uffici di Amantea, in provincia di Cosenza.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ALFANO
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE