MAGAZINE
Logo Magazine

Bonus Casa: è online il sito Enea per inviare i dati del 2022

Enea pubblica il nuovo sito web riservato alle agevolazioni fiscali: dal 1° aprile i contribuenti possono inviare i dati degli interventi agevolabili

06-04-2022
Chiedi un preventivo per
ristrutturazioni edili e restauri

La Legge di Bilancio ha prorogato numerosi Bonus Casa, dal Superbonus al Bonus Ristrutturazione ed Ecobonus. La normativa prevede che, fin dal 2018, per poter avere alcune detrazioni fiscali – in particolare quelle relative all’efficientamento energetico – sia necessario presentare una serie di dati ad Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) utilizzando l’apposita piattaforma online.

In seguito alla proroga e diversificazione delle agevolazioni, Enea ha deciso di rinnovare il suo sito web. Le novità del 2022 sono tante. Innanzitutto, ci sarà un’unica piattaforma di riferimento. Il caricamento dei dati può essere eseguito a partire da aprile 2022 ma bisogna seguire attentamente tutte le indicazioni.

Nuovo sito web Enea: caratteristiche

Dal 2022 Enea ha deciso di mettere a disposizione degli utenti un unico portale per l’inserimento dei dati relativi a:

  • Bonus Casa (art. 16-bis DPR 917/86): su questa sezione si possono caricare, modificare e consultare le schede descrittive dei lavori di efficientamento energetico e l’uso delle fonti rinnovabili, nonché le agevolazioni che danno diritto alla detrazione del 50% come il Bonus Ristrutturazioni;
  • Ecobonus (art. 14 del D.L. n. 63/2013): qui si possono caricare, modificare e consultare le schede degli interventi di efficienza energetica e fonti rinnovabili di tutti bonus dal 50% all’85% e il Bonus Facciate, suddiviso tra il 2020-2020 (detrazione al 90%) e del 2022 (detrazione del 60%);
  • Superbonus 110%: questa pagina consente di effettuare caricamento, modifica e consultazione delle asseverazioni presentate dai tecnici abilitati ma si possono anche leggere le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e bonus che prevede una detrazione del 110%.

Come inviare i dati

Per gestire la procedura online bisogna collegarsi al sito web e autenticarsi tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Occorre scegliere tra:

  • ECOBONUS – Interventi di miglioramento dell’efficienza energetica (Legge 296/2006)
  • BONUS CASA – Interventi che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (art. 16-bis DPR 917/86)

I dati richiesti sono diversi in base alle caratteristiche del beneficio fiscale. Bisogna rimanere aggiornati sui documenti necessari. Per esempio, a partire dal Decreto Antifrode, asseverazione e visto di conformità sono diventati cruciali per tanti incentivi. Visto che nel 2021 sono stati riscontrati tanti illeciti, è molto importante inviare tutte la documentazione in modo corretto, perchè si rischiano pesanti sanzioni. Un altro punto importante del 2022 è quello relativo alla congruenza dei prezzi rispetto ai lavori effettivamente svolti: anche in questo caso i controlli aumentano.

La procedura online è attiva dal 1° aprile 2022. Per gli interventi terminati tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022 si hanno 90 giorni di tempo per l’invio dei dati. Chi invia i dati oltre questo termine dovrà pagare una sanzione, tramite la remissione in bonis, che è una forma particolare di sanzione introdotta nell’art.2, comma 1, D.L. 16/2012. L’obiettivo è evitare che eventuali ritardi non precludano al contribuente il diritto di avere i benefici fiscali.

Per aiutare gli utenti a muoversi all’interno della piattaforma, Enea ha attivato anche Virgilio, un assistente virtuale che, grazie all’intelligenza artificiale, risponde in tempo reale alle domande sulle detrazioni fiscali e tutti gli interventi agevolabili.

C’è ancora tempo per usufruire dei Bonus Casa, chi desidera rinnovare casa o effettuare ulteriori interventi può affidarsi a Pagine Gialle Casa: sulla piattaforma sono presenti tanti professionisti e ditte di ogni tipologia. Tra questi ci sono anche imprese edilizie: è possibile cercare quelle della propria zona e chiedere subito diversi preventivi online.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni edili e restauri
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE