MAGAZINE
Logo Magazine

Bonus Casa: tutte le scadenze aggiornate

Dubbi sulla prossima scadenza del Superbonus o delle altre agevolazioni per la casa? Ecco la lista con le principali date da ricordare valida per tutto il 2022

04-04-2022 (Ultimo aggiornamento 07-11-2022)
Chiedi un preventivo per
ristrutturazioni edili e restauri

I Bonus Casa continuano a subire variazioni e aggiornamenti. In particolare, il Governo sta pensando a una ulteriore proroga del Superbonus 110% per le case unifamiliari, che entro il 30 giugno 2022 devono completare il 30% dei lavori. In attesa di questa eventuale novità, occorre ricordare tutte le scadenze sui Bonus Casa, in modo da non perdersi neanche una data importante.

Scadenze Superbonus 110%

Il Superbonus 110% è la più importante agevolazione dedicata al mondo dell’edilizia. La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus diversificando le scadenze in base ai soggetti che sostengono i lavori.

Per i condomini e gli edifici plurifamiliari con un solo proprietario la misura è attiva fino al 2025 ma verrà gradualmente ridotta:

  • bonus del 110% per le spese sostenute fino al 2023
  • bonus del 70% per le spese sostenute fino al 2024
  • bonus del 65% per le spese sostenute fino al 2025

Le case unifamiliari oppure le persone fisiche che hanno due immobili:

  • scadenza: 31 dicembre 2022 se entro il 30 giugno 2022 si è completato il 30% dei lavori

IACP e cooperative di abitazione:

  • scadenza: 30 giugno 2023 a condizione che al 30 giugno 2023 sia stato eseguito il 60% dei lavori

Edifici situati nelle zone colpite dal terremoto del 1° aprile 2009:

  • scadenza: 31 dicembre 2025

Si può usufruire del Superbonus 110% tramite detrazione Irpef, tramite contributo anticipato con uno sconto del fornitore di beni e servizi o cessione del credito. La scelta tra queste opzioni deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate.

Ti potrebbe interessare: Superbonus 110%, le scadenze da rispettare entro il 2023

Scadenza Ecobonus

Per i lavori di efficientamento energetico è previsto l’Ecobonus con aliquote diversificate in base al beneficiario dal 50% all’85% entro una spesa di 40 mila euro:

  • scadenza: 31 dicembre 2024

Leggi la Guida all’Ecobonus con tutti i dettagli sulle aliquote.

Scadenza Bonus Ristrutturazione

Il Bonus Ristrutturazione prevede un’agevolazione del 50% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, risanamento e ristrutturazione edilizia, che può interessare anche le parti comuni di un condominio.

  • scadenza: 31 dicembre 2024

Leggi la Guida sul Bonus Ristrutturazione 2022.

Scadenza Bonus Mobili ed Elettrodomestici

Chi ha eseguito lavori di ristrutturazione e ottenuto il relativo bonus, può anche avere un’ulteriore agevolazione del 50% sulla spesa totale per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici a basso consumo. Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio devono essere iniziati dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello in cui si acquistano mobili ed elettrodomestici agevolabili, quindi:

  • per tutti gli acquisti effettuati nel 2022, i lavori di ristrutturazione ammessi dal 1° gennaio 2021. Le spese per i mobili e gli elettrodomestici si possono effettuare fino al 31 dicembre 2024.

La Guida sul Bonus Mobili ed Elettrodomestici contiene la spiegazione dei requisiti, delle spese agevolabili, dei beneficiari dell’incentivo e tutte le novità.

Scadenza Bonus Verde

Il Bonus Verde è l’agevolazione pensata per gli spazi outdoor di tutti gli edifici, dalle ville unifamiliari ai condomini. La detrazione del 36% è prevista per lavori di manutenzione di aree verdi scoperte di edifici esistenti, comprese pertinenze, recisioni, impianti di irrigazione, pozzi, coperture e giardini pensili, fino a una spesa massima di 5.000 euro.

  • scadenza: 31 dicembre 2024

Leggi la Guida e gli aggiornamenti sul Bonus Verde 2022.

Scadenza Bonus Facciate

Tutti i lavori sulla facciata, compresi quelli di pittura e pulizia, possono essere effettuati grazie all’agevolazione del 60%.

  • scadenza: 30 dicembre 2022

Queste sono le scadenze dei Bonus Casa, che con l’andare dei mesi potrebbero avere una ulteriore proroga.

Chi è interessato a uno dei Bonus, in particolare il Superbonus o Bonus Ristrutturazione può sapere da subito la spesa prevista: su Pagine Gialle Casa è possibile contattare le ditte della propria zona e chiedere un preventivo personalizzato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni edili e restauri
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE