Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come effettuare un perfetto restauro del tuo parquet graffiato

Se il tuo parquet presenta dei graffi, è necessario procedere subito alla riparazione. Scopri in questo articolo come fare

parquet rovinato
Chiedi un preventivo per restauro pavimenti richiedi un preventivo gratis

Il parquet conferisce un aspetto elegante ed accogliente alla casa. Per far sì che nel tempo non perda il suo splendore e si mantenga vivo e brillante, è necessaria una periodica manutenzione. Se lo si trascura, è probabile incorrere in alcuni danni, difficilmente risolvibili.

Se il tuo parquet è rovinato dalla presenza di graffi, non disperare. Esistono dei rimedi per rimettere a nuovo la superficie in legno. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono, così da poter effettuare un completo restauro del tuo parquet e farlo ritornare subito come nuovo.

Parquet rovinato: come eliminare i graffi dal parquet

Il legno è un materiale piuttosto delicato, ma che permette l’eliminazione dei graffi dalla propria superficie attraverso l’utilizzo di determinate tecniche.

Nel caso in cui il parquet presenti piccoli graffi, non particolarmente diffusi, puoi ricorrere a delle soluzioni fai da te molto efficaci. Vediamone alcune:

Spray specifici per rimuovere i graffi

In commercio esistono spray realizzati appositamente per la manutenzione del proprio parquet. In particolare se esso è graffiato, ma non in maniera profonda, puoi acquistare degli spray antigraffio che andranno a colorare e a nascondere questo danno. Fai attenzione ad acquistare un prodotto che sia di una tonalità simile a quella del colore del tuo parquet.

Carta abrasiva per il parquet graffiato

Nel caso in cui il graffio sia abbastanza evidente e tu non riesca a risolvere il problema con uno spray antigraffio specifico, puoi ricorrere all’utilizzo di una carta abrasiva, che sia piuttosto fine e non troppo spessa, per evitare di rovinare ulteriormente il parquet. Leviga la superficie in maniera delicata, fino a quando i graffi non saranno completamente rimossi. Essendo un’operazione piuttosto “invasiva” è probabile che parte del lucido di protezione venga asportata. Applica della cera per il legno dopo questo trattamento.

Parquet graffiato: quando è necessario l’intervento di un esperto

Se il tuo parquet presenta dei graffi diffusi e temi di non riuscire a svolgere un buon lavoro da solo, ti consigliamo di affidarti alle mani di un professionista del settore. Egli saprà verificare attentamente lo stato del parquet e svolgerà il suo lavoro nella maniera più adatta.

Una tecnica di restauro professionale del parquet è quella della levigatura. Essa viene effettuata in particolare grazie ad un arnese levigante costituito da un meccanismo di rotazione composto solitamente da una pietra abrasiva in grado di rimuovere alla perfezione qualsiasi graffio.

La levigatura professionale di un parquet avviene in cinque fasi, successivi al controllo dello stato del pavimento e alla rimozione di qualsiasi tipologia di ostacolo:

  • Prima mano di lisciatura, effettuata attraverso delle levigatrici che trattano le superfici con l’utilizzo di un particolare abrasivo. Questa fase è chiamata “sgrassatura”;
  • Fase della levigatura, che avviene attraverso l’utilizzo di ulteriori abrasivi, ma dalle caratteristiche differenti rispetto ai primi utilizzati. Questo step viene ripetuto per due volte, così da ottenere una superficie completamente liscia;
  • Stuccatura. Questa fase serve a correggere le imperfezioni, come ad esempio la presenza di pori e di fessure tra i listelli;
  • La carteggiatura, eseguita attraverso l’utilizzo di un abrasivo molto fine, così da rendere ancora più liscio il parquet;
  • Finitura del parquet. Essa avviene tramite l’utilizzo di vernici e cere specifici, che garantiscano l’impermeabilità e la traspirabilità della superficie.

Chiedi ora dei preventivi senza impegno ad alcune ditte del tuo territorio. In questo modo potrai ricevere delle offerte e poter valutare quale è la più conveniente, così da poter risparmiare.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a restauro pavimenti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • parquet rovinato