MAGAZINE
Logo Magazine

Come scegliere e quanto costa un architetto

Come libero professionista non esiste un costo fisso per un architetto. Qui ti aiuteremo a capire come scegliere quello giusto per la ristrutturazione di casa

Chiedi un preventivo per
ristrutturazione case
richiedi un preventivo gratis

Come si può ben immaginare, i gusti personali variano ed evolvono con il passare del tempo, degli anni, delle esperienze e delle mode con cui ognuno di noi, continuamente, viene in contatto. È quindi più che normale che – quella che vent’anni fa era la nostra casa dei sogni – ora si riveli inadeguata a soddisfare le nostre esigenze estetiche, strutturali e di modernità. Cosa fare in tal caso? La soluzione è quella di procedere con una ristrutturazione parziale o totale della casa, affidandosi senza timore a quella che tra le tante è la figura professionale più adeguata e professionalmente formata per farlo: l’architetto.
Ecco qualche consiglio per non lasciarsi ingannare e affidarsi alla professionalità dell’architetto giusto.

Come orientarsi nella scelta dell’architetto

Per entrare in contatto con un architetto serio e professionale, potrete affidarvi al passaparola oppure cercare online, dove non sarà difficile trovare una gran quantità siti e forum sui quali potrete confrontare i vari professionisti ed interfacciarvi con i loro clienti che potranno offrirvi reali referenze in merito al loro grado di soddisfazione.
L’architetto prescelto per ristrutturare casa deve essere perfettamente in grado di coniugare nella sua persona doti artistiche, estrose, fantasiose per proporre soluzioni creative e accattivanti, e doti pratiche, pragmatiche, tecniche per trasformare in solida realtà tutto quello che per il momento esiste solo e unicamente all’interno della sua testa.
Non solo. Deve possedere sufficienti doti comunicative ed empatia per trasmettere ai propri clienti quella che è la sua idea, convincendoli a pieno sulla buona riuscita del progetto finale. Solo in questo modo le persone saranno davvero convinte ad affidare a questa figura professionale un progetto tanto importante e prezioso qual è la ristrutturazione della propria casa.

Il lavoro del professionista

Le parole chiave che sorreggeranno l’intero rapporto che nascerà tra i clienti e l’architetto prescelto sono comunicazione reciproca, confronto e fiducia.
L’architetto, in quanto professionista del mestiere, avrà una sua personale visione del progetto; il che comprenderà la modifica di spazi preesistenti, il mobilio appropriato da far realizzare su misura e inserire poi all’interno dell’abitazione, gli elettrodomestici più efficienti, gli oggetti di design da apporre sul mobilio, i colori più consoni da utilizzare per rendere gli spazi ottimali e perfettamente vivibili.
Dal canto loro, anche i clienti hanno – e hanno tutto il diritto di avere – delle proprie esigenze e delle proprie preferenze in termini di spazi, arredo, design e palette colori.
Per questo motivo, architetto e clienti devono essere in grado di comunicare le reciproche idee ed esigenze, così da trovare assieme la soluzione più confacente a soddisfare tutti i desideri del padrone di casa e il modus operandi del professionista.

Quanto costa rivolgersi ad un architetto?

L’architetto, in quanto libero professionista, non ha prezzi imposti ma proporrà lui una cifra per la realizzazione della ristrutturazione, in base a quanto crede sia onesto guadagnare dalla prestazione del suo servizio. In linea di massima, si può ipotizzare una cifra che oscilla tra il 5 e il 10% del preventivo proposto, da aggiungere ovviamente al prezzo totale previsto per la ristrutturazione della casa (che comprende materiali e manodopera). Trova subito il professionista più vicino alla tua zona e richiedi un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione case
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali