MAGAZINE
Logo Magazine

Come si usa la schiuma igienizzante per condizionatori?

È arrivato il momento di pensare alla pulizie dei nostri condizionatori, ma cosa utilizzare? Ecco tutti i dettagli sulla schiuma igienizzante per condizionatori

Chiedi un preventivo per
manutenzione condizionatori
richiedi un preventivo gratis

Con l’arrivo della bella stagione e delle temperature più miti è il momento di attrezzarsi con gli interventi di manutenzione per la riaccensione dei condizionatori, che ci accompagneranno a casa e in ufficio durante l’estate. Specialmente dopo un lungo periodo di inutilizzo, come ad esempio l’inverno appena passato, è altamente probabile che il condizionatore abbia bisogno di un intervento di disinfezione approfondito, per garantire una climatizzazione non solo efficiente, ma anche salubre. Ogni primavera è dunque bene considerare un trattamento igienizzante per i nostri condizionatori, per esempio a base di un prodotto in schiuma igienizzante. Scopriamo insieme cos’è e come si usa.

Cos’è la schiuma igienizzante?

Si tratta di un prodotto chimico igienizzante, a base schiumosa, specificatamente studiato per i climatizzatori, che spruzzato al loro interno li pulisce e disinfetta.

A cosa serve la schiuma igienizzante?

In mancanza di un’adeguata manutenzione e pulizia dei macchinari, la qualità dell’aria refrigerata emessa dal nostro condizionatore potrebbe essere compromessa, causando irritazione  alla gola, agli occhi, e favorire l’insorgenza di allergie oltre a causare la diffusione di odori sgradevoli nell’ambiente.

La schiuma igienizzante interviene per sanificare il climatizzatore debellando possibili batteri, funghi e altri microrganismi che possono essere proliferati al suo interno durante la stagione fredda e umida. Non solo, l’applicazione della schiuma igienizzante previene la futura formazione di ospiti sgraditi e nocivi, e la formazione di cattivi odori.

Come si usa la schiuma igienizzante per condizionatori

L’applicazione della schiuma igienizzante è molto semplice e alla portata di tutti, senza richiedere l’intervento di un tecnico manutentore del climatizzatore. Se per esempio il vostro impianto è un macchinario di tipo split, tra i più diffusi nelle nostre abitazioni, potete provare in poche mosse ad utilizzare la schiuma igienizzante. 

Innanzitutto il dispositivo deve essere spento, e i filtri devono essere estratti. Il prodotto generalmente viene fornito in bomboletta e dotato di erogatore a cannuccia, che consente l’applicazione a distanza. In questo modo è facilissimo distribuire la schiuma in modo uniforme direttamente sul climatizzatore, senza doverla toccare e quindi senza rendere necessario indossare particolari protezioni.

Per far agire i principi attivi contenuti nella schiuma, a questo punto sarà sufficiente azionare il condizionatore alla massima potenza e lasciarlo in funzione per alcuni minuti, in modo che l’aria circoli abbondantemente. 

L’operazione può essere ripetuta su tutti gli split del vostro impianto domestico, una volta all’anno prima dell’accensione dei condizionatori, oltre che periodicamente sull’impianto di climatizzazione dell’auto, più esposto all’umidità e alla proliferazione di funghi e batteri. 

Il costo, infine, è davvero contenuto e accessibile: i vari prodotti disponibili nei negozi e online si aggirano sui 10-15 euro a bomboletta, e la quantità di prodotto, generalmente 400 ml, è sufficiente per igienizzare fino a 4 split domestici.

La schiuma igienizzante per condizionatori è un valido aiuto per sanificare l’aria che respiriamo, soprattutto negli ambienti chiusi come l’auto, la casa e l’ufficio in cui soprattutto d’estate, la circolazione di aria corrente è limitata. Soprattutto chi vive in città, in zone inquinate e dall’aria insalubre, potrà trarre giovamento per la propria salute e sollievo a fastidiose problematiche come le sempre più frequenti allergie dovute a polvere e pollini che si annidano negli ambienti e nei condotti dell’aria. Purificando a fondo l’aria con un semplice gesto e una pratica manutenzione periodica, contribuiremo così a rendere più sane e accoglienti le nostre case.

Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a manutenzione condizionatori
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali