MAGAZINE
Logo Magazine

Consolidamento ed edilizia

Quando l'impresa edile crea sinergia tra ambiente e sicurezza

Chiedi un preventivo all'azienda
CEAB ENERGIA E AMBIENTE
richiedi un preventivo gratis

Come ben noto il nostro territorio, oltre ad essere meravigliosamente segmentato per dialetti ed usanze è afflitto da una variegata sequela di dissesti di natura geologica e/o meteorologica. Ogni anno assistiamo a tragedie come alluvioni, eventi sismici, frane e dissesti idrogeologici. A fronte di tali eventi appare evidente il ricorso ad un’edilizia moderna in grado di poter far fronte a tutto ciò. Per tale ragione il mondo dell’edilizia si è munito di innovativi protocolli e metodologie al fine di realizzare opere in grado di resistere in modo appropriato alla forza della natura. Se per le nuovi costruzioni appare abbastanza semplice il ricorso a particolari tecniche di ingegneria moderna, tuttavia la domanda più ricorrente è cosa fare per costruzioni preesistenti e realizzate con vecchie metodiche edili? La risposta è univoca, ossia consolidamento ed efficientamento strutturale. Consolidare un edificio al fine di renderlo idoneo a reggere particolari stress meccanici e fisici non è cosa facile. Difatti, tale compito può essere assolto da imprese edili altamente specializzate per tali interventi.

Il nuovo orientamento per la realizzazione delle opere private e pubbliche. Tutto ciò ha spinto gli operatori del settore ad innovare in modo appropriato le modalità di realizzazione e, in modo particolare, di consolidamento delle opere preesistenti. L’operazione di consolidamento è fatta precedere da un’analisi geologica in grado di valutare in modo adeguato le forze che insistono sugli elementi strutturali ed eventuali complicanze di resistenza del terreno. A seconda delle risultanze delle analisi geologiche, si procederà con particolari tecniche perfettamente adeguate al caso specifico. Difatti, è usuale ricorrere oltre al consolidamento delle fondamenta, anche al consolidamento del terreno. La tecnica maggiormente adoperata per tale operazione è l’iniezione di resine espandenti a densità differenziata, al fine di distribuire il carico delle forze riducendo drasticamente lo scivolamento del terreno o lo smottamento delle colonne portanti. Tali interventi possono essere più invasivi con il ricorso alla creazione di sottofondazioni con micro-pali in acciaio in grado di trasferire maggiori carichi su porzioni di terreno più stabili. Queste tecniche si rendono necessarie in aree ad alta densità sismica o instabilità del terreno.

La CEAB Energia & Ambiente nasce nel 2005, tuttavia le sue origini vanno ricercate nel secolo scorso. Difatti, la progenie dell’attuale azienda CEAB è la ditta individuale Camillo Abbruzzese fondata nel 1969. Pertanto la innovativa CEAB rappresenta il vivido esempio dell’edilizia che si rinnova a fronte delle nuove esigenze, senza però rinunciare ad un know how con più di 50 anni di attività e successi nel settore edile. L’azienda opera sia nell’edilizia privata che pubblica. Tutto ciò la rende titolare di elevatissime credenziali senza le quali non sarebbe possibile operare nell’ambito della realizzazione di opere pubbliche. I servizi garantiti da CEAB sono variegati e segmentati nella vasta dimensione del campo dell’edilizia. Difatti, provvede ad interventi di manutenzione e ripristino mirati all’efficientamento di sistemi idraulici o di strutture metalliche di supporto impianti. Fiore all’occhiello dell’azienda sono le opere di consolidamento di edifici e terreno. Tra le opere realizzate dalla CEAB non mancano le costruzioni industriali, lavori stradali, restauri conservativi ed architetture domotiche civili e pubbliche. Ecco spiegato perché affidarsi alla professionalità di CEAB significa certezza di riuscita nell’impresa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CEAB ENERGIA E AMBIENTE

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali