Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Cosa sono i pannelli alfa?

Sei in fase di ristrutturazione o costruzione della tua casa? Per il rivestimento delle pareti, prendi in considerazione i pannelli alfa. Scopri caratteristiche, prezzi e utilizzo

Pannelli alfa
Chiedi un preventivo per rivestimenti murali richiedi un preventivo gratis

Quando si tratta di eseguire dei lavori di ristrutturazione o di costruire una casa totalmente ex novo, uno dei dubbi maggiori di chi si occupa della progettazione e della ristrutturazione delle stanze è come realizzare realizzare le contro pareti e le pareti di casa.

In commercio è possibile trovare tante soluzioni adatte allo scopo: dal classico cartongesso, al laterite, per passare al gasbeton, ai pannelli alfa, scegliere il tipo di materiale da utilizzare non è affatto semplice.

In questo approfondimento ci occuperemo dei pannelli Alfa, un particolare tipo di pannello in muratura che viene utilizzato nelle pareti di ambienti interni, esterni o ancora ambienti solitamente umidi quali ad esempio le cantine o ancora le taverne.

Se anche tu sei alle prese con i lavori di ristrutturazione o sei indeciso sul tipo di materiale da impiegare nelle tue pareti e le tue contropareti, non ti resta altro che seguirci per saperne di più.

Pannelli Alfa: le caratteristiche e i vantaggi

I pannelli Alfa si fanno apprezzare dal grande pubblico e dagli addetti ai lavori per vari motivi. Vediamoli insieme.

Sono facili da utilizzare e perfettamente incastrabili

La loro forma sagomata li rende pratici, veloci ed estremamente versatili nell’impiego. è inoltre disponibile in vari formati perfetti per ogni utilizzo. Dalle tamponature ai tramezzi, ai muri, sicuramente potrai trovare il formato più adatto alle tue esigenze.

Ideali per pareti faccia a vista

In pochi e semplici passaggi è possibile realizzare delle pareti a vista dall’aspetto moderno. Basta semplicemente una pulizia che rimuova eventuali tracce di malta o collante e in pochissimo tempo avrai la tua parete pronta da tinteggiare. Il formato da scegliere per questo tipo di lavoro è il pannello Alfa con lo spessore di 8 cm.

A prova di crepe e frantumazioni

La superficie porosa di questo tipo di pannello rende agevole il frazionamento longitudinale e trasversale del pannello alfa. Ecco che attraverso l’impiego di un fresa da cantiere e di un tracciatore è possibile aprire le tracce agilmente senza incorrere nel danneggiamento del pannello.

Completamente resistente a muffe e umidità

L’impasto poroso dei pannelli alfa garantisce un’eccellente traspirazione. L’aria respirando previene il ristagno dell’umidità ed evitando in questo modo che si formi lungo i muri le tracce di condensa e di muffa che a lungo andare danneggiano le pareti rendendole non solo sgradevoli alla vista, ma anche poco igieniche.

Adatto sia per ambienti interni ed esterni

L’impasto dei pannelli alfa ha il grande vantaggio di essere idrofobo e quindi perfetto non solo per muri collocati in ambienti, ma anche esterni e soggetti ad alta umidità.

Semplici da rifinire

Grazie alla struttura regolare e ai giunti perfettamente chiusi, è possibile rifinire i pannelli alfa in pochissime mosse. Se posti all’esterno sarà sufficiente applicare uno strato di intonaco, mentre se posti interni, basterà ricoprire le pareti di carta da parati o in alternativa passare velo di intonaco nella zona dove si andrà ad eseguire la tinteggiatura.

Per saperne di più sui pannelli alfa, richiedi oggi stesso il tuo preventivo completamente gratuito e senza impegno. Grazie al nostro sistema di richiesta, trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, sarà veloce e divertente.

 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti murali

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • pannelli alfa costo
  • pannelli alfa difetti
  • montaggio pannelli alfa