Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Crepe nei muri: come risolvere il problema?

Coprire una crepa nel muro non è solo una questione estetica nel caso il danno dipenda da problemi strutturali bisognerà prima porvi rimedio. Ecco le cose da fare subito

crepe nei muri
Chiedi un preventivo per analisi strutturali case richiedi un preventivo gratis

Capita che quando si guardano i muri di casa, ci si accorga di crepe più o meno piccole che possono comparire da un giorno all’altro. Questo fenomeno può essere dovuto a diverse cause e avere conseguenze più o meno gravi sulla salute dei nostri muri. In questo articolo vi spiegheremo quali sono le possibili cause e in quali casi basterà un piccolo intervento di manutenzione e quando invece è meglio ricorrere all’aiuto di un professionista.

Crepe nei muri: da cosa sono causate?

  • Vibrazioni: anche se non ce ne rendiamo conto il terreno su cui è edificata la nostra casa e di conseguenza essa stessa, sono soggetti a microvibrazioni che posso determinare la formazione di piccole crepe. Se vivete in una zona ad alto rischio sismico la possibilità di comparsa delle crepe è ovviamente più alta. In questo caso sarebbe utile far adeguare la vostra casa per scongiurare il pericolo di danni strutturali.
  • Umidità: il danno può essere causato da infiltrazioni d’acqua o da una cattiva coibentazione. In questo caso coprire la crepa non sarà particolarmente utile ma bisogna intervenire con dei lavori specifici, effettuati da professionisti.
  • Usura: il tempo ha un impatto inevitabile sulla salute della casa e periodicamente sarà necessario effettuare dei piccoli lavori di manutenzione.

Come rimediare temporaneamente alla crepa

Nel caso il problema richieda solo d’intervenire superficialmente sul muro di seguito troverete le istruzioni per coprire la crepa.

Iniziate raschiando la crepa, con un raschietto triangolare allargate la crepa. Servirà per eliminare le parti più fragili del muro. Con una spazzola ripulite dai residui. Con l’aiuto di una spugna inumidite la crepa per aiutare lo stucco a fare maggior presa. Nel caso il muro risultasse ancora poco compatto spalmate a mano un fondo consolidante.

Con l’aiuto di una spatola, spalmate lo stucco riempitivo (meglio se ad asciugatura rapida). Lo stucco va posato da destra verso sinistra e viceversa in modo che riempa completamente il buco. Quando sarà asciutto applicate il nastro di rinforzo. Adesso siete pronti per la seconda mano di stucco, deve essere molto leggera e serve per nascondere la presenza del nastro. Dopo avere aspettato i tempi di posa indicati sulla scatola dello stucco, non vi resta che levigare il tutto e procedere con le rifiniture del muro e dipingerlo.

Da crepa a danno strutturale

Come abbiamo già detto in precedenza coprire la crepa è solo una questione estetica; nel caso il danno dipenda da problemi strutturali bisognerà prima porvi rimedio.

Nel caso delle infiltrazioni d’acqua dovrete individuare la falla e farla riparare. In caso di problemi del terreno è invece il caso di far eseguire uno studio. Per rinforzare il terreno si possono piantare alberi ad alto fusto e bisogna sempre fare molta attenzione a possibili perdite degli impianti. Un’altra possibile soluzione è quella d’iniettare il terreno sottostante alla casa con resine speciali che rendano il tutto più compatto e meno soggetto agli smottamenti, che causano crepe anche gravi sui muri della vostra casa.

Se hai bisogno di un intervento strutturale per mettere in sicurezza la tua casa, rivolgiti a uno dei nostri professionisti: chiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a analisi strutturali case

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • crepe nei muri
  • riparazione crepe muri