MAGAZINE
Logo Magazine

Demolizioni controllate e scavi speciali: come realizzare una galleria stradale

Lavori di movimento terra a cielo aperto e scavi in galleria

Chiedi un preventivo all'azienda
EDILSCAVI CRISTOFOLINI
richiedi un preventivo gratis

I lavori di scavo e movimento terra costituiscono la base per la realizzazione di un’opera edilizia. Preliminare alla fase operativa è l’analisi geologica e geotecnica del sito in cui intervenire. Particolare attenzione in questo senso va rivolta in caso di scavi in terreno argilloso. I lavori di movimentazione terra si avvalgono di una serie di attrezzature e macchinari in grado di operare a profondità e altezze notevoli. L’impiego di esplosivo si rende necessario in presenza di materiale resistente o di sito che non consenta l’utilizzo di martelloni o mezzi meccanici. Molto delicati risultano anche gli scavi effettuati ad alte profondità, per i quali in genere si usano gli escavatori idraulici a braccio lungo. Automezzi a bracci standard si rendono necessari per la creazione di scarpate nelle opere stradali. Per mascheramenti e opere di contenimento in contesti a basso impatto ambientale è possibile ricorrere alla terra armata. Gli scavi in galleria richiedono attrezzature speciali, oltre che un’accurata analisi delle caratteristiche del terreno.

Particolarmente delicate in termini di sicurezza sono le opere di demolizione, che presuppongono la collaborazione tra il coordinatore dei lavori e un progettista esperto. L’inizio delle operazioni richiede una professionale analisi della struttura da demolire e la valutazione dei rischi connessi a eventuali sollecitazioni o infiltrazioni d’acqua. Le tecniche di demolizione edilizia possono essere incontrollate e rapide in presenza di fabbricati da abbattere completamente. Quando invece si effettua la riqualificazione o il recupero di un edificio, si sfruttano tecnologie di demolizione controllata quali la frantumazione chimica, il taglio con lancia termica e la spaccatura per abrasione. Grazie ai lavori di precisione nell’abbattimento controllato, è possibile ridurre i rischi di inquinanti e preservare le strutture adiacenti al sito. Per esempio, le moderne tecniche di demolizione consentono di rimuovere soffitti a volta e murature portanti senza danneggiare gli edifici vicini. Le opere di smantellamento di fabbricati lesionati da incendio o da terremoti necessitano dell’intervento di personale specializzato, metodologie specifiche e attrezzature innovative. Anche i lavori di smontaggio delle strutture prefabbricate richiedono una meticolosa pianificazione delle operazioni di prevenzione.

La Edilscavi Cristofolini, collocata a Cavedine in provincia di Trento, si occupa di movimentazione terra, lavori di scavo e demolizione di fabbricati civili e industriali. Tra i punti di forza, l’azienda annovera la capacità di intervenire sulla struttura in maniera puntuale e la professionale preventivazione dei rischi. Effettua in modo tempestivo tutte quelle operazioni di demolizione che richiedono interventi rapidi per non interrompere il ciclo produttivo di fabbricati attigui. Dispone di un ampio parco macchine e di attrezzature all’avanguardia, grazie a cui può svolgere delicate operazioni di scavo e demolizione controllata. La Edilscavi Cristofolini è specializzata anche nella costruzione di gallerie, negli scavi per posa di condutture e nell’autotrasporto di materiali inerti alla rinfusa. Grazie alla collaborazione di personale qualificato e automezzi speciali, la ditta è in grado di avanzare nel cuore della roccia operando scavi per la realizzazione di galleria stradali. Può eseguire sbancamenti di grosse dimensioni e su terreni di qualsiasi tipologia. Oltre a scavi e demolizioni di ogni genere, Edilscavi Cristofolini effettua ristrutturazioni di edifici civili, commerciali e industriali.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a EDILSCAVI CRISTOFOLINI

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali