MAGAZINE
Logo Magazine

Edifici industriali antisismici

Impiego di isolatori sismici come rinforzi antisismici dei capannoni industriali

Chiedi un preventivo all'azienda
MONTEDIL
richiedi un preventivo gratis

Gli isolatori sismici sono elementi costituiti generalmente da neoprene armato, e sono posti alla base dell’edificio con il compito di assorbire buona parte dell’azione sismica che investe un edificio durante un terremoto. Nel caso di un sisma l’edificio avrebbe il vantaggio di un abbattimento delle accelerazioni sulle strutture portanti, mantenendole integre e consentendo alle persone al suo interno un’evacuazione in piena sicurezza.
Questa tecnologia per la riduzione degli effetti del sisma è adottata da anni in Giappone, e sottoposta a eventi tellurici di forte intensità si è dimostrata efficace, producendo danni minimi agli edifici.
Il dimensionamento degli isolatori sismici e le indicazioni sul loro impiego sono riportati nel recente aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni.
Il problema degli edifici industriali coinvolti in un sisma è dato dal fermo produttivo e la susseguente crisi economica che si riversa sulla comunità già ferita dal sisma.Gli isolatori sismici rappresentano un interessante soluzione per garantire minori danni alle strutture commerciali, pronte così a una rapida ripresa

I criteri di protezione di vite umane prescritti nelle norme tecniche valgono anche negli interventi di ristrutturazione con criteri antisismici degli edifici esistenti, che sono distinti in tre tipologie d’intervento:

  • 1) interventi di adeguamento antisismico;
  • 2) interventi di miglioramento antisismico;
  • 3) riparazioni o interventi locali.

Anche se spesso ai termini adeguamento e miglioramento sismico sono attribuiti lo stesso significato, in realtà sono interventi distinti.
L’adeguamento sismico ha il fine di raggiungere i parametri antisismici previsti per le nuove costruzioni dalle NTC; il miglioramento sismico migliora la sicurezza delle strutture ma non raggiunge i parametri prescritti dalle norme, mentre con le riparazioni o interventi localizzati si ottiene solo un miglioramento della sicurezza strutturale senza alcun passaggio di classe di resistenza sismica.
Negli interventi di adeguamento sismico è contemplato anche l’impiego degli isolatori sismici. Sebbene l’inserimento d’isolatori alla base dell’edificio abbia un costo maggiore, l’investimento accresce notevolmente la sicurezza delle persone e dell‘edificio. Nel caso di un edificio industriale l’impiego degli isolatori sismici garantisce la pronta ripresa dell’attività produttiva

Per la costruzione di nuovi edifici industriali e civili antisismici, così come nella ristrutturazione di edifici esistenti con criteri di antisismicità è importante affidarsi ad un’impresa competente.
Montedil srl di Loreto (AN) è un’impresa edile che da anni opera principalmente nelle provincie di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, contraddistinguendosi per la competenza dei tecnici, la cura nei dettagli e le consegne nei tempi stabiliti con il committente.
L’attività di Montedil va dalle nuove costruzioni civili e industriali per il settore pubblico e privato, alle ristrutturazioni personalizzate e agli adeguamenti e miglioramenti degli edifici esistente.
Una parte importante dell’attività dell’impresa è rivolta al recupero e restauro di edifici storici, monumenti e chiese, settore in cui sono richieste qualificazioni particolari.
Per ogni esigenza di ampliamenti di strutture esistenti, ristrutturazioni o nuovi edifici industriali e civili, i tecnici di Montedil srl sono sempre a vostra disposizione. Dopo il sopralluogo e tenendo conto delle richieste dei committenti, sapranno fornire soluzioni adeguate e di qualità.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a MONTEDIL
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali