MAGAZINE
Logo Magazine

Edilizia, perforazioni e geotecnica

L'importanza delle fondazioni nella progettazione e nella realizzazione di opere civili e industriali

16-07-2020 (Ultimo aggiornamento 15-06-2021)
Chiedi un preventivo per
RIPARAZIONI CASA

Tutte le costruzioni edili destinate a sorreggere un peso notevole devono avere fondazioni adeguate. Questa regola vale sia per le progettazioni civili sia per quelle industriali. L’importanza del sottosuolo è determinante e prima di iniziare a costruire occorre analizzare adeguatamente la situazione dal punto di vista geologico. Il terreno infatti potrebbe cedere per cause naturali o per eventi improvvisi come un terremoto. Peraltro la materia è regolamentata da stringenti normative che impongono il rispetto di paramatri fissi. La relazione geologica viene redatta includendo un modello del terreno e attribuendo al suolo una categoria sismica. Le indagini geologiche e geotecniche vengono effettuate direttamente sul campo o presso un laboratorio e rappresentano una verifica teorico-pratica del sistema di integrazione tra la struttura da costruire e il terreno destinato ad ospitarla. Per fare queste considerazioni occorre essere una ditta accreditata. Si deve disporre inoltre di strumentazioni e attrezzature per scavi, sondaggi meccanici, carotaggi, perforazioni.

La ristrutturazione è un’opera importante che può restituire nuova vita a un edificio in disuso incrementandone il valore commerciale. Tuttavia questi lavori vanno fatti eseguire a ditte in grado di operare in assoluta sicurezza. Le garanzie non devono essere solo di tipo pratico ma anche e soprattutto sotto il profilo tecnico. Un’impresa edile ben organizzata si avvale della consulenza di professionisti che effettuano indagini geologiche, geotecniche e prove di carico. Il consolidamento delle fondazioni è un intervento complesso che restituisce solidità alla struttura evitando cedimenti e crepe. I micropali di rinforzo possono essere una valida alternativa per vecchie strutture adibite ad uso civile ma anche per capannoni industriali e magazzini. Stabilizzare le fondazioni significa contrastare le degradazioni dovute all’azione naturale del tempo sul terreno sottostante. I micropali di consolidamento si dimostrano particolarmente efficaci in situazioni di suolo argilloso o friabile. Anche gli edifici pubblici spesso necessitano di opere di ristrutturazione profonda, di adeguamenti antisismici e di altri lavori, in particolar modo nelle zone a rischio frane.

Geocipo Srl è una ditta con sede a Concagno in provincia di Como e più precisamente in Via Cesare Battisti n° 70. Possono rivolgersi all’attività i clienti che provengono anche da fuori provincia, da Lecco, da Milano, Canton Ticino, Monza e Brianza, Varese. L’impresa è altamente specializzata nell’ambito delle consulenze geologiche, geotecniche e idrogeologiche. Inoltre vengono effettuate opere speciali di fondazione, rinforzi strutturali e altri lavori per rendere le strutture moderne, funzionali e sicure. I committenti sono privati, imprese edili ed enti pubblici che hanno bisogno di interfacciarsi con un soggetto realmente competente e affidabile. La ditta rispetta elevati standard di qualità per offrire un servizio d’eccellenza. Per le bonifiche ambientali e per le opere idrauliche si interviene con l’ausilio di moderni macchinari e attrezzature, con il prezioso supporto di personale formato e preparato per lavorare in qualsiasi contesto, compresi i terreni sfavorevoli. Vengono realizzate berlinesi con micropali per il recupero o per l’ampliamento di edifici esistenti. Si realizzano paratie con tiranti e micropali per fabbricati residenziali, opere di difesa idraulica, sottomurazioni.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE