MAGAZINE
Logo Magazine

Gruppo Europrogram: gli esperti in ristrutturazioni edili

I palazzi di pregio storico richiedono costanti manutenzioni. Il Gruppo Europrogram offre servizi a 360 gradi, incontrando le esigenze della clientela.

05-10-2021
Chiedi un preventivo all'azienda
GRUPPO EUROPROGRAM
richiedi un preventivo gratis

La ditta Gruppo Europrogram, con sede a Torino, opera da diversi anni nel settore delle ristrutturazioni edili. Specializzata nel recupero e nel risanamento delle facciate di palazzi pregiati e ricchi di storia, offre un servizio completo a 360 gradi alla pubblica amministrazione ma anche ai privati. Il team di operai qualificati e dall’esperienza pluriennale si occupa del rifacimento dei tetti, dell’innalzamento di muri perimetrali, dell’abbattimento di pareti, della sostituzione di rivestimenti interni e delle pavimentazioni da esterno. L’impresa edile soddisfa le esigenze della clientela e, nel caso specifico dei condomini, garantisce pagamenti dilazionati senza la necessità di appoggiarsi a un istituto bancario. L’esecuzione dei lavori è coperta da una polizza dalla durata decennale.

Quando e perché bisogna provvedere al rifacimento del tetto?

Il tetto, come qualsiasi elemento costruttivo, è soggetto ad usura e a deterioramento. Le infiltrazioni di acqua e la presenza di umidità e muffa sono i primi segnali che indicano la necessità di ricorrere alla semplice sostituzione delle tegole danneggiate dal tempo e dagli agenti atmosferici oppure di intervenire con il rifacimento della copertura. In questo caso, bisognerà provvedere con la posa di un nuovo manto o di altri materiali isolanti, in grado di migliorare la classe energetica dell’edificio e di conseguenza aumentare il valore immobiliare. L’impresa edile Gruppo Europrogram offre interessanti agevolazioni ai condomini con la possibilità anche di usufruire di bonus e detrazioni.

Facciate degradate: come provvedere al loro risanamento?

Condomini ed edifici storici sono strutture facilmente soggette al degrado. Non di rado, infatti, ci si può imbattere in tinteggiature slavate, distacchi di intonaci, balconi pericolanti e danneggiati dagli agenti atmosferici con ferri d’armatura ben in vista. In questo caso, per la sicurezza dell’immobile, di chi lo abita e di chi ne percorre la strada sottostante, è necessario provvedere al rifacimento della facciata. Fermo restando che l’esterno di un edificio deve essere periodicamente sottoposto a manutenzione ordinaria, proprio per evitare il deterioramento degli elementi costruttivi e pericolosi incidenti, risanare l’intonaco richiede un’attenta valutazione del danno e della tecnologia da applicare in base al contesto. Nel caso degli edifici storici, ad esempio, l’impresa edile Gruppo Europrogram è attenta ad evitare problemi di incompatibilità dei materiali, rispettando le caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche di quelli preesistenti. Gli operai esperti, provvedono quindi ad utilizzare leganti idonei, in grado di offrire un’ottima aderenza, senza provocare la formazione di fessure che vanificherebbero in poco tempo l’intervento.

Come realizzare e innalzare un muro a secco?

I muri a secco, o in pietra, sono dei manufatti dalle origini molto antiche e utilizzati per aumentare il valore estetico di un edificio. In base alle destinazione d’uso, possono essere realizzati in pietra naturale (marmo, quarzo, pietra lavica e di fiume e granito) oppure con blocchi di calcestruzzo prefabbricato, decisamente più moderni rispetto ai precedenti. Utili per delimitare un confine e aumentare il grado di privacy, sono indispensabili per garantire una buona azione frenante e di contenimento nei terreni a rischio idrogeologico. L’innalzamento di un muro in pietra, o a secco, è un’arte riservata davvero a pochi esperti. Il team dell’impresa edile Gruppo Europrogram provvede alla sistemazione dei pezzi di pietra calcarea senza l’uso di malta e intonaco, come si faceva anticamente. Con la stessa tecnica sono in grado di costruire pilastri, fontane, forni e molto altro. Per maggiori informazioni oppure per richiedere un preventivo, contattaci al numero di rete fissa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GRUPPO EUROPROGRAM
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE