MAGAZINE
Logo Magazine

I soldi del Superbonus 110% sono davvero finiti? Facciamo chiarezza

L'ENEA ha lanciato un campanello d'allarme, le risorse del 2022 destinate al Superbonus sono finite: ma è davvero così? Facciamo chiarezza

20-06-2022
Chiedi un preventivo per
ristrutturazioni edili e restauri

Secondo l’ultimo report realizzato da ENEA, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, i fondi stanziati dal Governo e destinati al Superbonus 110% sarebbero già terminati. Si tratta, in particolare, di 33,3 miliardi di euro che avrebbero dovuto ricoprire tutto il 2022.

Superbonus 110%, cosa succede adesso

ENEA ha comunicato che in data 31 maggio 2022, sono stati prenotati ben 33,7 miliardi di euro, per un totale di 172.450 interventi edilizi destinati al Superbonus 110%. Tuttavia, c’è ancora una speranza: i fondi conteggiati da ENEA sono quelli prenotati e non quelli utilizzati finora. Quindi, niente è perduto. Bisognerà attendere alcuni mesi per capire il quantitativo esatto disponibile.

L’incentivo ha fatto molto discutere negli ultimi anni, si tratta della più grande agevolazione mai vista riservata all’edilizia. L’obiettivo è aiutare gli italiani a rendere i propri immobili più efficienti a livello energetico, riuscendo a recuperare addirittura il 110% dell’investimento. In poche parole, permette di eseguire una ristrutturazione a costo zero, a parte alcune spese predefinite.

Purtroppo, sembra che non ci siano abbastanza fondi per coprire le richieste che arriveranno nella seconda metà del 2022. Ma secondo quanto emerge, l’esaurimento delle risorse è imputato anche all’innalzamento smisurato dei prezzi delle materie prime.

Superbonus 110%: perchè sono aumentati i prezzi

Il Superbonus 110% venne introdotto nel 2020 con il Decreto-Legge Rilancio. L’obiettivo era quello di aiutare sia i contribuenti, sia il settore edilizio a risollevarsi dopo la crisi del Covi-19, che aveva bloccato molti lavori. Inoltre, si voleva incentivare l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio italiano.

Già alcuni mesi dopo l’avvio del Superbonus 110% ci si era resi conto che la manovra aveva delle lacune ed erano emersi numerosi casi di truffa. Per esempio, le imprese aumentavano i prezzi degli interventi per ottenere importi maggiori o venivano autorizzati addirittura lavori fantasma. Infatti, il Governo emanò il Decreto Antifrode.

Nel 2022 il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha espresso le sue titubanze sul rinnovo della misura, che negli anni si è rivelata molto costosa per lo Stato e ricca di ostacoli. Nonostante ciò, anche a causa delle pressioni di diverse parti politiche, imprese e associazioni di categoria, il Superbonus è stato rinnovato nella Legge di Bilancio 2022.

Oltre a tutti gli ostacoli legati alla gestione burocratica del Bonus, quest’anno sono aumentati i prezzi delle materie prime necessarie per portare avanti i lavori, che in diversi mesi si faticano addirittura a reperire. Ciò è dovuto a tanti fattori, non ultimo lo scontro russo-ucraino che ha portato a una maggiorazione dei costi di gas e benzina. Insomma, purtroppo l’evoluzione dell’agevolazione dipende anche dal clima internazionale, che influisce su prezzi di materiali e non solo.

Cautela per i nuovi cantieri

Gli esperti assicurano che i fondi potranno coprire tutti coloro che hanno già avuto l’approvazione del progetto e iniziato i lavori. Quindi, non ci sarà un blocco dei cantieri. Ma invitano ad avere cautela nell’apertura di nuovi cantieri. La situazione dovrebbe essere più chiara nel mese di luglio, quando si capirà meglio quanti sono effettivamente gli importi spesi.

Chi ha necessità di ristrutturare casa e desidera avere un preventivo online personalizzato, può affidarsi a Pagine Gialle Casa per trovare i professionisti della propria zona.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni edili e restauri
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE