MAGAZINE
Logo Magazine

Il futuro dell'edilizia

Materiali di nuova generazione per un'abitazione più green

17-05-2020 (Ultimo aggiornamento 15-06-2021)
Chiedi un preventivo per
RIPARAZIONI CASA

Nel campo dell’edilizia si sta registrando una tendenza sempre più in crescita che vede l’utilizzo di materiali di nuova generazione, pensati appositamente per ridurre sia i costi di costruzione che l’impatto energetico esercitato da un’abitazione.
Le malte premiscelate, per esempio, rappresentano un materiale ideale che costituisce, con una spesa contenuta, un ottimo isolante per le pareti. La loro caratteristica migliore è sicuramente la versatilità, in quanto a seconda delle componenti ci possono essere miscele utilizzate anche in ambienti più umidi o secchi, adattandosi a tutte le esigenze del costruttore. Anche il cartongesso può essere annoverato fra i materiali di nuova generazione, in quanto è una soluzione molto economica e semplice allo stesso tempo, e non richiede lavori impegnativi o potenzialmente nocivi per la struttura dell’abitazione. Non solo: questo materiale permette anche di ridurre la superficie interna di soffitti e pareti, ottimizzando così il riscaldamento delle stanze e aiutando a risparmiare sulle bollette, con benefici anche per l’atmosfera interna della casa.

L’edilizia di nuova generazione si concentra specialmente su un minore impatto ambientale, e per questo motivo adotta materiali ecosostenibili senza compromettere però la qualità delle componenti di costruzione. Ecco i materiali più utilizzati:

  • Terracotta con fibra di vetro: queste due sostanze unite fra loro permettono di gestire al meglio la conducibilità termica e la resistenza agli sforzi meccanici.
  • Paglia: grazie a una forte compressione questa pianta può formare pannelli estremamente resistenti, che possono essere usati per dividere o rivestire gli ambienti.
  • Micelio: si tratta della componente “nascosta” dei funghi, ovvero le radici. Forma un isolante naturale, che può essere utilizzato in abbinamento con il legno per proteggerlo dal fuoco e dalle temperature rigide. Naturalmente è biodegradabile al 100%.
  • Pietra riciclata: questo materiale è composto da scarti di pietra, vetro e laterizio. Caratterizzato da una durata media di 50 anni, è totalmente riciclabile e può essere utilizzato più volte. Vanta anche una buona resa estetica, e può essere implementato anche per pavimentazioni di giardini, balconi o terrazze.

Ci.ESSE Costruzioni è una ditta che si occupa di costruzioni edilizie sia pubbliche che private, concentrandosi anche alle ristrutturazioni di vario tipo. L’azienda può intervenire con demolizioni, costruzione di fondamenta e realizzazione di finiture sempre con grande professionalità e competenza, utilizzando materiali di ultima generazione. Nata nel 1992, l’azienda vanta quasi trent’anni d’esperienza nel settore dell’edilizia e può gestire qualsiasi lavoro con efficienza grazie a un team di professionisti. Dotata di un ampio parco macchine, CI.ESSE Costruzioni è abilitata a lavorare anche in ambienti di ampie dimensioni o abitazioni che richiedono interventi molto impegnativi. Per l’azienda la sicurezza rappresenta un requisito fondamentale per agire al meglio, e per questo motivo garantisce quella dei lavoratori e del cliente con la massima serietà e attenzione. Per ottenere degli interventi mirati al miglioramento della propria abitazione ci si può rivolgere a CI.ESSE Costruzioni, che assiste i propri clienti dalla redazione del progetto fino al suo completamento, comprendendo anche la scelta dei materiali.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE