MAGAZINE
Logo Magazine

Impermeabilizzare un tetto in legno: ecco come

I tetti in legno sono scelti per via delle loro caratteristiche estetiche e funzionali e la loro manutenzione è fondamentale. Scopri di più su PG Casa

Chiedi un preventivo per
impermeabilizzazioni edili
richiedi un preventivo gratis

I tetti in legno sono molto utilizzati grazie al loro piacevole aspetto estetico e alle loro caratteristiche, che li rendono particolarmente funzionali. Il legno, infatti, oltre ad avere una buona resa estetica, è durevole, isolante, leggero e resistente.
Tuttavia, è molto importante che i tetti di questo materiale vengano trattati in modo corretto e che venga fatta una manutenzione periodica. In questo senso è fondamentale l’impermeabilizzazione del tetto in legno.

Impermeabilizzazione tetto in legno: che cosa significa

L’impermeabilizzazione del tetto in legno è una procedura indispensabile per conservare la funzionalità dei tetti in legno: ciò permette di evitare l’infiltrazione dell’acqua e di mantenere in buono stato la struttura. Il legno, infatti, è una fibra viva che ha caratteristiche isolanti ma che può subire danni nel momento in cui subisce l’influenza dell’acqua.
Per fare una corretta impermeabilizzazione si possono utilizzare diversi materiali. Va anche tenuto conto che il legno è facilmente infiammabile, di conseguenza l’impermeabilizzante più sicuro è di materiale ignifugo. Inoltre, il materiale scelto non deve avere solo la funzione di impedire il passaggio dell’acqua, ma anche di migliorare la durevolezza della struttura evitando deformazioni.
Pertanto, nella scelta del prodotto più adatto, bisognerà tenere in considerazione anche le condizioni del tetto e le sue caratteristiche peculiari, in base alla struttura della casa.

Guaina autoadesiva per tetti in legno

La guaina adesiva per tetti in legno è una membrana bitumosa che viene applicata al di sotto delle tegole. Ha il vantaggio di non richiedere l’utilizzo di fiamme libere durante l’installazione: in questo modo si evitano rischi legati al fatto che il legno è facilmente infiammabile.
La guaina autoadesiva viene applicata a freddo e può essere installata su qualsiasi superficie, a condizione che questa sia pulita e ben asciutta.
Grazie alle sue caratteristiche:

  • Può essere posata a qualsiasi temperatura;
  • Non richiede l’utilizzo di sostanze adesive come il mastice;
  • Si installa velocemente riducendo i costi della manodopera;
  • È ignifuga e sicura.

Guaina liquida per tetti in legno

La guaina liquida per tetti in legno viene prodotta attraverso la miscela di resine e si può utilizzare su tutte le superfici esterne. È un prodotto traspirante e impermeabile che evita le infiltrazioni d’acqua lasciando respirare il materiale su cui viene stesa. Si tratta di un prodotto pastoso che si può stendere sia su superfici orizzontali sia su superfici verticali.
Così come avviene per la guaina adesiva per tetti in legno, anche la guaina liquida prima di essere stesa richiede una perfetta pulizia della superficie da ricoprire: ciò evita che impurità e polveri possano ostacolarne l’aderenza. Tuttavia, essendo un prodotto molto viscoso, di solito permette di impermeabilizzare correttamente anche superfici non del tutto lisce.
Richiede l’applicazione di due strati: il secondo andrà steso solo quando il primo sarà perfettamente asciutto.
Rispetto ai pannelli, la guaina liquida è più versatile, in quanto può essere applicata a tutta la superficie del tetto senza il rischio di lasciare punti scoperti. Inoltre, resiste ai ristagni d’acqua, ai raggi ultravioletti del sole e si adatta bene anche alle basse temperature.
La guaina bitumosa su perline può essere posta nei sottotetti non abitati, come mansarde: in questo caso lo spazio del solaio serve ad isolare sia da un punto di vista termico sia acustico. La guaina bitumosa, infatti, ha la funzione di proteggere dalle infiltrazioni d’acqua nel caso in cui si spostino delle tegole, oppure se si rompono, senza rovinare il legno stesso.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impermeabilizzazioni edili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali