MAGAZINE
Logo Magazine

Impermeabilizzazione ambienti in sicurezza

Cos'è l'impermeabilizzazione degli ambienti e perchè è così importante

Chiedi un preventivo all'azienda
PICCHIONI IMPERMEABILIZZAZIONI
richiedi un preventivo gratis

Spesso durante la costruzione di un nuovo stabile oppure nel mezzo di un progetto di ristrutturazione di tetti e pavimenti gli esperti del settore consigliano di arricchire la struttura architettonica con uno o più strati di materiale impermeabile.
Ma cosa si intende con questo termine tecnico?
Quando si parla di questi lavori più avanzati si intende l’utilizzo di una combinazione di diversi prodotti i quali giocano un ruolo preciso nel rendere la casa più impermeabile e meno suscettibile all’umidità sia interna che esterna.
I materiali che vengono impiegati abitualmente durante la messa in posa di questo lavoro prevedono la loro sistemazione a formare uno strato protettivo impermeabile applicato tra un supporto e il rivestimento di pavimenti, pareti o tetto.
Lo strato protettivo appena installato provvederà ad impedire l’entrata di acqua negli strati ad esso sottostanti, assicurando quindi una solida tenuta di ambienti umidi come bagni e box doccia.
La quasi totalità dei materiali costruttivi impiegati al giorno d’oggi richiede l’utilizzo aggiuntivo di uno strato impermeabile, anche perchè le malte e i cementi utilizzati per far coedere piastrelle e materiali differenti non sono assolutamente a prova di liquidi.

Ci sono molte tecniche utilizzabili per impermeabilizzare edifici e stabili: impermeabilizzazione a spruzzo, a cappotto (dove si crea uno strato omogeneo di materiale impermeabilizzante attraverso la stesura di un unico “pezzo” di materiale) a freddo e a spinta negativa od osmotica.
Ancora di più sono i materiali utilizzabili per effettuare lavori di questo tipo: guaina bituminosa o ardesiata, resina, PVC e materiali ecologici.
Una volta localizzato l’ambiente e la tipologia di impermeabilizzazione, sarà necessario eliminare qualsiasi strato di materiale impermeabile precedentemente utilizzato e creare un piano uniforme che faccia aderire la nuova guaina al supporto.
Si può quindi passare alla stesura e asciugatura del primer, il quale è uno strato di materiale o vernice molto sottile pensato per far aderire meglio le guaine, e stendere quindi la membrana impermeabile facendo molta attenzione ad effettuare una corretta posizionatura della stessa.
Bisogna inoltre tenere in considerazione le condizioni climatiche dell’ambiente esterno e interno: è meglio infatti evitare giornate piovose o molto calde, dove l’alto tasso di umidità potrebbe compromettere il lavoro svolto.

La ditta Picchioni Impermeabilizzazioni di Piacenza,
grazie ai molteplici anni di esperienza,
è specializzata nell’effettuare lavori di impermeabilizzazioni, anche edili, ed installazioni di coperture impermeabili.
La professionalità e la competenza dello staff garantisce
alla clientela lavori della massima serietà, facendo precedere ogni intervento da un’attenta valutazione e studio dei problemi che si presentano di volta in volta e che vengono affrontati dall’eccellente servizio tecnico.
Una volta contattata l’azienda Picchioni per un preventivo gratuito i tecnici dell’azienda effettueranno un sopralluogo nell’abitazione in esame e sceglieranno insieme al proprietario i materiali e le tecniche di messa in posa più adatti per la situazione corrente, passando poi all’azione allestendo subito il cantiere temporaneo per svolgere l’impermeabilizzazione degli ambienti nel minor tempo possibile e con il più alto tasso di efficenza disponibile sul mercato.
L’azienda vanta un grande numero di interventi e clienti soddisfatti ed inoltre forma tecnici e professionisti in grado di utilizzare anche le tecniche più avanzate e i materiali di nuova generazione per effetturare impermeabilizzazioni solide e durature.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a PICCHIONI IMPERMEABILIZZAZIONI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali