MAGAZINE
Logo Magazine

Imprese edili moderne

L'evoluzione nella costruzione di edifici: il ritorno a materiali naturali come il legno

Chiedi un preventivo all'azienda
IMPRESE EDILI SARTORE FRATELLI
richiedi un preventivo gratis

Uno dei settori in cui l’evoluzione tecnologica ha dato i suoi più importanti frutti è sicuramente l’edilizia. L’uso di nuovi materiali e di tecniche di costruzioni innovative, tra cui il cappotto termico, ha reso infatti possibile avere degli edifici moderni, a basso impatto ambientale, ecologici, in grado di migliorare le prestazioni energetiche e soprattutto sicuri, cioè realizzati con criteri antisismici. Un ritorno importante e sicuramente innovativo per l’Italia è quello al legno, infatti da decenni tutte le costruzioni in Italia sono state eseguite in cemento e in particolare cemento armato per struttura portante. Questo materiale pur avendo raggiunto ottimi obiettivi dal punto di vista della sicurezza, lascia senz’altro a desiderare per quanto riguarda l’impatto ambientale. Oltre al legno tra i materiali riscoperti vi è la lana di roccia, il sughero, l’argilla e la canapa. Con questi materiali sono realizzati mattoni che uniscono alla resistenza anche prestazioni termiche elevate. Naturalmente è necessario affidarsi a imprese edili in grado di utilizzare questi materiali.

Naturalmente criteri eco-compatibili ampi, fino ad avere edifici passivi, cioè in grado di autoprodurre tutta l’energia di cui hanno bisogno, possono essere applicati per le nuove costruzioni, questo però non vuol dire dover rinunciare a comfort e risparmio energetico/economico per le strutture già esistenti. In questo caso è necessario eseguire delle opere di ristrutturazione edile che tengano in considerazione e applichino nuovi criteri. Ad esempio, anche avendo un vecchio casolare è possibile fare degli interventi di risanamento che aiutino a migliorare le prestazioni energetiche. Gli infissi in legno possono essere sostituiti con nuovi prodotti, in legno o legno/alluminio, che però rispondono ai nuovi criteri di costruzione e quindi assicurano isolamento termico. Si possono realizzare dei cappotti termici interni o esterni che aiutano a tenere lontano l’umidità ed isolano dal punto di vista termico. Altrettanto importante è l’uso di controsoffittature e di impianti di riscaldamento a pavimento. Infine, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici è possibile produrre acqua calda.

L’impresa edile Sartore Fratelli si trova a Santa Vittoria D’Alba in provincia di Cuneo e lavora nelle zone delle Langhe, D’Alba e Roero. L’azienda nasce nel lontano 1923, attualmente è gestita dalla terza generazione del capostipite e nel tempo ha migliorato le proprie tecniche di costruzione tenendo in considerazione i nuovi materiali di cui l’edilizia dispone. L’impresa edile si avvale della collaborazione di 15 professionisti specializzati in diversi settori e propone ai clienti progettazioni edili basate su una filosofia ecologica in piena armonia con le nuove tendenze. Non si tratta solo di seguire le mode, ma di offrire ai clienti edifici sicuri e a basso impatto ambientale e quindi un risparmio economico nella gestione quotidiana degli edifici, senza perdere comfort. La ditta Sartore è specializzata nella costruzione di edifici ad uso civile, come abitazioni, villette, condomini, edifici commerciali, ma anche edifici industriali come capannoni. La stessa si occupa anche della realizzazione di ristrutturazioni edili con opere di impermeabilizzazione, controsoffittature, verniciatura di interni ed esterni, rifacimento di tetti e tutto ciò che occorre per avere edifici funzionali e sicuri.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMPRESE EDILI SARTORE FRATELLI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali