MAGAZINE
Logo Magazine

Interventi strutturali negli edifici

Pannelli in cartongesso: cosa sono, tipologie e vantaggi d'utilizzo

Chiedi un preventivo all'azienda
C.E.I.R. SERVICE
richiedi un preventivo gratis

Il cartongesso viene impiegato per lavori di ampliamento o per realizzare pareti divisorie in ristrutturazioni e costruzioni ex-novo. Scelti per la semplicità di montaggio ed il costo contenuto, i pannelli sono costituiti da un’anima di gesso disidratato, rivestito su ambo le facce con del cartone, più o meno resistente in base alle necessità di utilizzo. Alcuni speciali additivi contribuiscono a rendere le lastre di cartongesso resistenti all’umidità ed al fuoco (rispettivamente di colore verde e rosa, mentre il pannello standard sarà di colore bianco). Disponibili in varie dimensioni, vengono realizzati anche in lana di roccia, in fibra di vetro, in polistirene espanso o estruso per garantire ottime performance di isolamento termico ed acustico. Essendo particolarmente flessibile, il cartongesso consente di realizzare forme particolari per personalizzare gli ambienti ed i soffitti con archi oppure mensole. Leggeri e facili da modificare, riducono i tempi di finitura. Sarà sufficiente stuccare e pitturare i pannelli per ottenere un lavoro finito e di ottima qualità.

In base al D.P.R. 380 del 6 giugno 2001, i lavori di ristrutturazione edilizia hanno lo scopo di aumentare il valore di un immobile aggiungendo, ripristinando e modificando gli elementi già esistenti. Rientrano le operazioni di demolizione e ricostruzione della struttura, mantenendo però la stessa volumetria e sagoma. Gli interventi di manutenzione straordinaria, invece, secondo il Testo Unico per l’edilizia (articolo 3, comma 1, lettera b), riguardano il rinnovo, l’integrazione di parti strutturali o servizi sanitari, senza modificare, anche in questo caso, la volumetria complessiva dell’edificio. Fanno parte della manutenzione straordinaria i frazionamenti e gli accorpamenti delle unità immobiliari. Le differenze sono talmente minime che talvolta si tende a confondere le due tipologie di interventi. Sarà comunque il legislatore a stabilirne i confini con precisione. In caso di ristrutturazione edilizia si è sempre tenuti a presentare la richiesta al Comune di appartenenza. La pratica deve essere provvista di firma di un tecnico abilitato, un architetto, un geometra oppure un ingegnere. I lavori di ristrutturazione edilizia prevedono un’agevolazione fiscale con aliquota IVA al 10% anziché al 22%, per immobili a destinazione abitativa privata.

La ditta C.E.I.R. Service opera da anni a Milano, mettendo a disposizione della clientela la professionalità e la competenza del proprio personale, esperto in più settori. Specializzata in edilizia, esegue lavori in cemento armato e cartongesso. Effettua interventi di ristrutturazione edilizia su appartamenti ed edifici, avvalendosi dell’operato di muratori qualificati, imbianchini, piastrellisti, elettricisti, fabbri e pittori. L’azienda esegue pertanto l’installazione di impianti elettrici ed idraulici, sia civili che industriali. La C.E.I.R. Service realizza costruzioni ex-novo, provvedendo anche alla manutenzione straordinaria degli immobili. Effettua l’installazione e la manutenzione ordinaria dei moderni sistemi di riscaldamento domestici e commerciali. Si occupa del montaggio di condizionatori d’aria, nonché di caldaie a gas di ultima generazione. Realizza e provvede alla posa in opera di inferriate di sicurezza per finestre, cancelletti pedonali e cancelli, creandone anche l’automazione. Ripara e monta citofoni condominiali e non, sistemi di videosorveglianza per la sicurezza delle famiglie e delle abitazioni, impianti elettrici e termoidraulici. Provvede alla riparazione di serrature, di tapparelle tradizionali e motorizzate. Realizza lucernari apribili per mansarde ed automazioni per serrande.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a C.E.I.R. SERVICE
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali