MAGAZINE
Logo Magazine

Italiani e lavori in casa fai-da-te? Meglio scegliere un professionista

Gli italiani e la passione per il bricolage. Il fai da te piace sempre di più e dà soddisfazione ma in alcuni casi è essenziale l’aiuto di un professionista: ecco perché

19-10-2021 (Ultimo aggiornamento 20-10-2021)
Chiedi un preventivo per
riparazione e assistenza elettrodomestici

Sono sempre di più gli italiani che si lasciano affascinare dal fai da te per i lavori in casa. Complice la pandemia e il tempo che abbiamo trascorso tra le mura domestiche, è decisamente scoppiata la passione per il bricolage che, negli ultimi mesi, ha interessato sempre più persone che hanno deciso di “sporcarsi le mani” con i lavori domestici. Ma siamo sicuri che tutto questo sia sempre corretto? In alcuni casi è decisamente meglio ricorrere all’aiuto di un professionista. Vediamo come un addetto ai lavori può fare la differenza.

Lavori in casa, perché scegliere un professionista

“Chi fa da sé fa per tre” recita un simpatico proverbio, vero in alcuni casi, non del tutto in altri. Uno di questi è proprio quello dei lavori in casa. Se realizzare o “aggiustare” qualcosa con le proprie mani è molto soddisfacente, c’è da ammettere che spesso, alla fine, i risultati non sono quelli sperati.

Ci sono lavori e lavori da poter realizzare con il fai da te, ma spesso, ricorrere ad un professionista è una scelta essenziale per aver un buon risultato. Perché se è bello sapersi arrangiare e mettere le mani in pasta, non è detto che ognuno di noi debba saper far tutto. Anzi, spesso capita che quando si prova a porre rimedio non si fa altro che combinare guai perdendo tempo prezioso per sé e aggravando la situazione del problema. Di certo i lavori fai da te fanno risparmiare tempo e denaro, ma non possiamo avere tutte le competenze utili per intervenire sulle tante necessità di cui una casa ha bisogno.

Tra i lavori più richiesti spiccano il restauro di mobili e la riparazione di elettrodomestici; quest’ultimo è un intervento che, se viene eseguito malamente, può provocare la rottura definitiva del prodotto. Quindi è meglio evitare il fai-da-te. Inoltre, oggigiorno sempre più persone preferiscono riparare l’elettrodomestico invece che acquistarlo nuovo. Si tratta di una scelta sostenibile e consigliata per ridurre i rifiuti.

Affidandosi ad un professionista del settore, che sia un idraulico, un elettricista, un imbianchino e a tutte quelle figure che permettono di tenere in ordine la casa, si va a colpo sicuro. Sono esperti del mestiere e competenti in quel preciso settore, ecco perché sono in grado di trovare la soluzione giusta ed ottimale anche per le questioni più complesse.

Cosa può offrire un professionista

È importante saper ammettere che tutti abbiamo dei limiti e che ci sono, appunto, delle figure qualificate per realizzare lavori specifici. Alcune mansioni possono risultare un po’ care ma come sappiamo la professionalità, la maestria e l’esperienza si pagano. Senza aggiungere poi, che per determinati lavori in casa l’intervento di un esperto è obbligatorio non solo per l’organizzazione e la realizzazione dei lavori ma soprattutto per il rilascio delle certificazioni ed i permessi necessari per poter avviare i lavori.

Su Pagine Gialle Casa è possibile entrare in contatto con un ampio ventaglio di professionisti, anche coloro specializzati in riparazioni e assistenza elettrodomestici. Basta selezionare il tipo di professionista o ditta e richiedere un preventivo da ricevere comodamente online, senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a riparazione e assistenza elettrodomestici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE