MAGAZINE
Logo Magazine

Lattoneria, tetti, bonifica amianto

Coperture edili: qualità estetica e protezione da infiltrazioni

Chiedi un preventivo all'azienda
ITALGRONDE
richiedi un preventivo gratis

Il tetto è una parte essenziale di ogni abitazione ed edificio in genere. Le coperture edili caratterizzano la struttura dal punto di vista estetico e possono essere realizzate con diverse tecniche e materiali. Per evitare danni alla struttura dovuti alle infiltrazioni di acqua è necessario che i lavori per la realizzazione siano eseguiti con particolare perizia. Inoltre è necessario controllare in modo frequente che non siano presenti infiltrazioni e quindi procedere alla manutenzione. Questa deve riguardare tutte le componenti del tetto tra cui le gronde. Per costruzioni particolarmente datate è possibile che siano presenti coperture in eternit, questo richiede particolare perizia nelle operazioni di rimozione e smaltimento dell’amianto. Queste possono essere eseguite solo da ditte specializzate e autorizzate a compiere questa attività, inoltre richiedono operai idoneamente formati e l’uso di Dispositivi di Protezione Individuale e Collettiva in modo che non si disperdano nell’aria particelle e le stesse non siano inalate. L’amianto infatti è un materiale pericoloso per la salute umana.

Il rifacimento del tetto può essere necessario quando sono presenti delle infiltrazioni di acqua e quindi è necessario procedere alla sostituzione e alla impermeabilizzazione dello stesso. Ci si accorge della presenza di infiltrazioni di acqua in seguito al formarsi negli angoli oppure al soffitto di macchie di acqua e muffa. Queste oltre ad essere antiestetiche peggiorano la qualità della vita e la salute dell’apparato respiratorio. La soluzione è l’impermeabilizzazione da eseguire con diverse tecniche, tra cui quella maggiormente in uso è l’applicazione di una guaina. Tra queste frequentemente si utilizza la bituminosa che si applica con l’uso di una fiamma libera ed è la soluzione più economica. Le membrane polimeriche sono simili a quelle bituminose, ma è aggiunto alla composizione anche il PVC che rende la membrana più elastica. Un’altra soluzione sono le membrane autoprotette, queste rispetto alle precedenti sono in grado di resistere anche ai raggi UV e dal punto di vista qualitativo hanno sicuramente una resa maggiore. Al momento in cui viene fatto il tetto, oppure si procede alla sostituzione dello stesso è possibile anche isolarlo termicamente. Questo consente di avere un risparmio energetico in quanto aiuta l’edificio a mantenere temperature gradevoli proteggendo dalla dispersione di calore in inverno e dall’eccessivo caldo in estate.

Per l’esecuzione di coperture edili è possibile affidarsi alla professionalità di Italgronde a Gambettola (FC). Si tratta di un’impresa specializzata nella realizzazione di tutti i lavori inerenti il tetto e la sua impermeabilizzazione. Infatti oltre ad occuparsi di tetti è in grado di lavorare sulla rimozione di coperture in amianto, il tutto con la certezza di avere un lavoro eseguito nel pieno rispetto delle normative e smaltimento per la bonifica senza rischi per l’incolumità pubblica. Ovviamente al termine viene certificato il lavoro eseguito. Si occupa della realizzazione di gronde in rame di origine finlandese. Questo assicura durata del lavoro e una qualità estetica elevata in quanto trattasi di un materiale altamente resistente. I lavori prevedono l’uso di presse piegatrici e linee di taglio a controllo numerico. In questo modo è possibile avere un lavoro a perfetta regola d’arte. L’uso di staffe, tiranti e tasselli di sostegno di qualità consente di avere una durata del lavoro impareggiabile. Italgronde si occupa infine della impermeabilizzazione dei tetti. Fornisce ai clienti diverse soluzioni e preventivi in modo che ognuno possa scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, anche di tipo economico.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ITALGRONDE

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE
Come isolare una parete esterna esposta a nord
Riparazioni casa

Soluzioni per isolare una parete interna esposta a nord

Le pareti esposte a nord sono quelle che ricevono meno luce e sono più sensibili al freddo e all’umidità. Isolarle consente di avere una casa più calda e contrasta la formazione delle muffe. Scopri su PG Casa quali sono le possibili soluzioni su come isolare una parete interna esposta a nord.

Accedi con le tue credenziali