MAGAZINE
Logo Magazine

L'importanza dei ponteggi nell'edilizia

Ponteggi metallizzati fissi e flessibili per l'edizilizia contemporanea

Chiedi un preventivo all'azienda
REVERDITO PONTEGGI SRL
richiedi un preventivo gratis

I ponteggi metallici fissi o flessibili vengono largamente impiegati nella costruzione di opere edili, ingegneria civile e altre produzioni in alta quota, fino ai grattacieli delle metropoli più high tech.
Con il termine di ponteggi metallici fissi si intende un’opera provvisioria che viene impiegata per accedere o per gestire work in progress la costruzione di un edificio dalle altezze considerevoli. L’opera è composta da una serie di tubi e giunture, oppure da numerosi prefabbricati portanti che vengono collegati uno con l’altro.
I ponteggi di metallo fissi si diversificano in ponteggi prefabbricati a telaio, a montaggi e prefabbricati traversi, oppure con tubature e giunture.
Ogni tipologia di ponteggio si caratterizza dal carico, cioè del grado di peso che viene sostenuto dalle impalcature del ponteggio stesso, impiegate a livello funzionale ma anche come verifica della struttura stessa.
Attraverso i ponteggi si costruiscono gli edifici ma non solo, sono utili per il rifacimento di facciate di alto livello storico-artistico, oppure per la ristrutturazione e il restauro di edifici antichi, statue, monumenti.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un ponteggio per essere totalmente a norma e 100% sicuro?
Prima di tutto deve garantire che sia impedito qualsiasi tipo di scivolamento e di pericolo degli elementi di appoggio, attraverso un appoggio e una struttura anti-scivolo.
È necessario che tutti i piani di posa degli elementi di appoggio siano dotati di una capacità portante sicura e che tutti i volumi, le dimensioni e le forme delle impalcature di un ponteggio siano compatibili con il territorio e l’ambiente circostante. Il ponteggio deve essere stabile e i suoi componenti devono garantire non solo il supporto e la sicurezza ma anche la circolazione di chi sta lavorando.
Inoltre, un ponteggio sicuro al 100% deve limitare al massimo lo spostamento degli elementi costitutivi e dei componenti, oltre garantire una buona flessibilità contro eventuali sollecitazioni meccaniche. Non devono presentarsi spazi vuoti pericolosi che potrebbero diventare fatali per gli operai e gli ingegneri che vi lavorano: un ponteggio 2.0 deve essere a sua volta costituito da ponti minori in metallo e acciaio che fungano da collegamenti e da divisori e spartiacque tra un blocco ed un altro, per garantire la protezione ad altissime performance.

La Reverdito Ponteggi srl di Quiliano, in provincia di Savona, è un’azienda ligure che vanta un’esperienza di più di cinquant’anni nella costruzione di ponteggi per l’edilizia.
L’azienda nasce negli anni ’70 dall’entusiasmo del fondatore: oggi, la seconda generazione dei figli può vantare una realtà specializzata in realizzazione di ponteggi metallici fissi, prefabbricati per opere edilizie, costruzioni di qualsiasi tipologia, edifici, condomini e appartamenti ad alta quota, compresi grattacieli.
La Reverdito Ponteggi opera seguendo le disposizioni e le regolamentazioni più aggiornate e attuali in fatto di edilizia: l’azienda è specializzata anche in produzione di cantieri e ponteggi per lavori di restauro, ristrutturazioni e rifacimento facciate ed edifici, compresi quelli antichi e artistici.
La realtà edilizia ligure, punto riferimento non solo di Savona e provincia ma di tutta la Regione per la lavori pubblici e privati, opera solamente con marchi e brand di prestigio come Marcegaglia, Dalmine e TRB.
Tra i prodotti e i servizi, la Reverdito Ponteggi costruisce cappotti termici, camini, edilizia acrobatica, rimozione amianto ed eternit, rifacimento di soffitti e molto altro ancora.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a REVERDITO PONTEGGI SRL
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali