Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

L'utilizzo del cartongesso nell'edilizia

Le principali caratteristiche del cartongesso

Chiedi un preventivo all'azienda FARE richiedi un preventivo gratis

Il cartongesso è un materiale economico ma resistente, diffuso principalmente nel campo dell’edilizia leggera ovvero nelle costruzioni che non abbiano una funzione portante. Questo materiale è dotato di numerose qualità e si dimostra particolarmente versatile. Esistono diverse tipologie di cartongesso e dunque per questo motivo anche le sue applicazioni saranno numerose e differenti. A questo proposito tra i vari tipi di cartongesso disponibili sul mercato si può trovare il cartongesso resistente all’acqua, il cartongesso isolante oppure quello rinforzato, il quale risulta particolarmente indicato per la costruzione di controsoffitti e soppalchi. Un’altra importante caratteristica di questo materiale è sicuramente la sua praticità. L’installazione di una parete di cartongesso non richiede interventi di muratura particolarmente invadenti e la posa avviene in tempi rapidi. Inoltre può essere modellato con incisioni e forme particolari in modo da creare una struttura originale che, oltre ad essere funzionale, possa integrarsi in maniera armoniosa con lo stile dell’ambiente circostante.

Come spiegato in precedenza il cartongesso presenta diverse tipologie, ognuna indicata per utilizzi ben precisi. Per esempio il cartongesso idrorepellente è ideale per tutti gli ambienti che presentano un alto tasso di umidità come cucine o bagni, ma anche piscine e saune. Il cartongesso può essere utilizzato anche nella bio-edilizia e nella progettazione di sistemi di efficientamento energetico. Infatti sul mercato è disponibile il cartongesso appositamente costruito per svolgere il ruolo di isolante termico, quindi in grado di mantenere costante la temperatura all’interno di un ambiente. Inoltre è possibile utilizzare questo materiale anche come isolante acustico grazie a delle particolari imbottiture realizzate appositamente per questo scopo. Il cartongesso è comunemente utilizzato per la costruzioni di pareti divisorie e controsoffitti ma la sua versatilità lo rende molto utile anche per altri usi. A questo proposito può essere utilizzato per la costruzione di mensole incassate e soluzioni utili a creare nuovi spazi, oltre ad essere ideale anche per la realizzazione di guardaroba e sgabuzzini. Infine esiste un tipo di cartongesso molto resistente e ideale per un’installazione in un ambiente esterno o comunque esposto agli agenti atmosferici.

Nonostante l’installazione del cartongesso risulti abbastanza pratica e semplice è consigliabile affidarsi al lavoro di specialisti del settore, i quali sono in grado di eseguire la posa in maniera corretta così da sfruttare al massimo le caratteristiche del materiale. È proprio questo l’obiettivo che sta alla base di ogni lavoro della ditta Fare che ha sede a Prato. L’impresa opera nel campo dell’edilizia da molti anni e l’esperianza acquisita è una garanzia di qualità per ogni intervento. L’impresa si occupa della progettazione, realizzazione e posa in opera di costruzioni in cartongesso come pareti e controsoffitti, oltre ad occuparsi della costruzione di isolamenti sia termici che acustici di diverse tipologie. La ditta è specializzata anche nel campo della bio-edilizia, settore che ha l’obiettivo di costruire edifici con un basso impatto energetico attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche eco-sostenibili. La ditta Fare si occupa, infine, di imbiancature sia interne che esterne, dell’applicazione di particolari resine e della costruzione di pavimenti tecnici per ogni tipo di ambiente lavorativo. Il personale dell’impresa è composto da uno staff esperto e altamente qualificato che viene costantemente aggiornato sull’utilizzo dei materiali e delle tecniche di ultima generazione.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti Richiedi un preventivo gratis a FARE

chiedi ora