MAGAZINE
Logo Magazine

Massetto premiscelato: che cos'è, tipologie, come si stende

Massetto premiscelato: quali sono le tipologie si trovano in commercio? Come si stende? Trova le risposte alla tue domande in questo articolo su PG Casa

Chiedi un preventivo per
ristrutturazioni
richiedi un preventivo gratis

Il massetto premiscelato è un prodotto praticamente pronto all’uso a cui basta aggiungere solo dell’acqua per poterlo posare. In vendita puoi trovare due categorie di massetto premiscelato: quello rapido, che raggiunge la maturazione in soli 7 giorni, e quello semi rapido che, invece, impiega 20 giorni. Oltre a garantire tempi di posa più rapidi, il massetto premiscelato necessita di meno personale per la sua stesura. Questo prodotto, però, ha un costo superiore rispetto al massetto classico realizzato con sabbia e cemento. La spesa maggiore è comunque compensata dal costo inferiore della manodopera, sempre che tu non decida di fare tutto da solo.

Massetto premiscelato: tipologie

In commercio puoi trovare diverse tipologie di massetto premiscelato:

  • Massetto premiscelato fibrorinforzato grazie all’aggiunta delle fibre nell’impasto, aumenta le proprietà meccaniche del calcestruzzo, migliora la duttilità, la resistenza alla fatica e la durabilità del massetto. Il suo prezzo parte dai 18 euro al mq.
  • Massetto premiscelato autolivellante è adatto per l’utilizzo interno e per la posa di tutti i tipi di rivestimenti, come resina, parquet e linoleum. È specifico per pavimenti radianti. Ti consente una posa precisa e veloce. Il suo costo si aggira intorno agli 11 euro al mq.
  • Massetto premiscelato alleggerito è un prodotto composto da polistirolo, perlite espansa e sughero. Ti permette di realizzare sottofondi contenendo il peso e migliorando l’isolamento termoacustico del solaio. Il prezzo di questo tipo di massetto parte dagli 8 euro al mq.
  • Massetto premiscelato a basso spessore a basso spessore è l’ideale per interventi di ristrutturazione. Può essere utilizzato senza l’impiego di reti di rinforzo. Viene impiegato per la realizzazione di massetti a rapida asciugatura per la posa di parquet dopo appena 4 giorni con uno spessore di 4 cm. Il suo costo va dai 15 euro al mq.

Massetto premiscelato: come si stende

È il momento di mettersi all’opera! Vediamo quali sono le operazioni necessarie per stendere il massetto premiscelato:

  • Il prodotto va impastato aggiungendo l’acqua;
  • Il composto va distribuito sulla superficie preventivamente bagnata;
  • Per la stesura si utilizzano strumenti come la staggia e il frattazzo per compattare e lisciare il massetto;
  • Una volta realizzato il massetto, bisogna farlo stagionare per poi applicare la pavimentazione. I tempi variano in base al prodotto che utilizzi. Se decidi di applicare un parquet incollato, dovrai levigare la superficie a macchina e trattarla con un primer consolidante antipolvere.

Te la senti di fare tutto da solo o preferisci rivolgerti ad un professionista? Se decidi per la prima soluzione, avrai bisogno di trovare online i punti vendita specializzati nel fai da te o nei prodotti per l’edilizia dove acquistare tutto l’occorrente per il tuo lavoro. Se, invece, ti rivolgi ad uno specialista, puoi richiedere un preventivo senza impegno e individuare la persona o l’impresa che può applicare il massetto premiscelato a casa tua.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali