MAGAZINE
Logo Magazine

Nuove tecniche in edilizia

Materiali innovativi e tecniche di costruzione per l'isolamento termico

Chiedi un preventivo all'azienda
IDEAL MONTAGGI
richiedi un preventivo gratis

Il mondo dell’edilizia nel tempo è fortemente mutato questo grazie a nuove tecniche di costruzione e all’utilizzo di materiali innovativi. L’insieme di queste soluzioni consentono di avere dei fabbricati che hanno un elevato isolamento termico che consente quindi di risparmiare sulla voce riscaldamento e climatizzazione. L’uso di soluzioni tecnologiche nuove permette anche di realizzare dei cappotti termici, questi hanno l’obiettivo di permettere di ristrutturare immobili già esistenti e che hanno problemi di umidità eliminando il problema. Il cappotto termico può essere interno o esterno e la scelta viene eseguita tenendo in considerazione l’ubicazione dell’immobile e l’entità del problema. Tra i materiali più utilizzati nella ristrutturazione vi è il cartongesso, questo non solo è versatile e consente dei decori interni particolari, ma in base alla composizione delle lastre può essere ignifugo, perfetto quindi per la cucina e laddove vi è un rischio incendio, i pannelli possono essere insonorizzanti attutendo i rumori, oppure antimuffa che creano quindi una vera barriera all’umidità.

Tra le innovazioni presenti nel mondo dell’edilizia vi è sicuramente la Riqualificazione REI, cioè un protocollo che consente di rendere l’edificio su cui si interviene resistente agli incendi. Il termine REI è una sigla e indica la resistenza meccanica, la resistenza ai fumi caldi e l’isolamento termico. Il protocollo può essere adottato in tutti i tipi di edificio, ma soprattutto in quelli ad elevato traffico o dove è più frequente la possibilità che si verifichino degli incendi. In particolare in fabbriche, centri commerciali, strutture ad elevato traffico di persone. Il protocollo prevede la realizzazione a sandwich su strutture pre-esistenti di specifici pannelli realizzati con materiali particolarmente resistenti. Naturalmente le novità che negli ultimi anni hanno stravolto il mondo dell’edilizia non finiscono qui, infatti ci sono innovazioni anche nei forati da utilizzate per i divisori interni e per la tamponatura esterna. Questi sono realizzati con materiali ecologici e che assicurano una particolare tenuta termica. Tutte le strutture inoltre sono progettate per resistere ad eventi sismici, ciò grazie allo studio di tecniche che consentono agli edifici di avere una certa flessibilità.

Per l’esecuzione di lavori di ristrutturazione o nuove costruzioni è possibile rivolgersi alla ditta Ideal Montaggi a Spoleto, in provincia di Perugia, e che opera anche in Toscana e Lazio. L’azienda è attiva dal 1986 e da allora oltre ad aver acquisito nuova clientela, ha costantemente seguito percorsi di formazione il cui obiettivo è fornire ai clienti lavori altamente qualificati.
Ideal Montaggi esegue lavori in cartongesso, inoltre è in grado di utilizzare il protocollo di Riqualificazione REI sia su edifici già esistenti sia sulle nuove costruzioni. É in grado di seguire i lavori fin dall’inizio e quindi dalla realizzazione della struttura portante fino alla rifiniture totali. Esegue i lavori chiavi in mano, quindi si occupa di tutti gli aspetti della realizzazione e ristrutturazione degli immobili, come l’esecuzione degli impianti elettrici, di riscaldamento e idrici. Dal 2019 ha ottenuto l’attestato SOA OG1 , questo consente di realizzare e ristrutturare edifici a rilevanza pubblica e caratterizzati da un’elevata frequentazione, ad esempio carceri, caserme, scuole teatri. É in grado di eseguire lavori in favore di privati, ed enti pubblici, inoltre realizza locali commerciali e industriali.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IDEAL MONTAGGI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali