MAGAZINE
Logo Magazine

Pro, Contro e costi delle scale in resina

In questo articolo vedremo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi del rivestimento delle scale in resina e le varie tipologie. Scopri di più su PG Casa

Chiedi un preventivo per
scale
richiedi un preventivo gratis

Negli ultimi anni sentiamo sempre più spesso parlare di rivestimenti in resina per quanto riguarda nuove tipologie di rifiniture di design. In particolare questa tecnica relativamente nuova viene applicata per la realizzazione di effetti particolari su gradinate e scalini.

Impiegando il rivestimento in resina sulle scale si possono totalmente sostituire le classiche pavimentazioni. Per fare un esempio, si possono realizzare effetti marmorei, spatolati o anche effetti grezzi, minimali, senza alcuna “interruzione” dovuta alla scanalatura delle mattonelle.

Le scale in resina non vengono realizzate solo negli spazi esterni ma sempre più frequentemente le resine vengono impiegate anche per il rivestimento di spazi interni come bagni e spogliatoi, anche per la caratteristica traspirabilità del materiale.

Inoltre, la naturale versatilità di questo materiale permette, come già accennato, un gran numero di lavorazioni volte ad ottenere differenti effetti, a cominciare dalla possibilità di avere un aspetto opaco o lucido.

Caratteristiche positive dell’utilizzo di rivestimenti in resina

Oltre alla sua versatilità estrema e alla traspirabilità, i rivestimenti in resina permettono di ottenere superfici altamente personalizzabili a secondo delle preferenze e degli utilizzi che si vogliono fare di tali superfici.

Rivestendo le vostre scale con uno strato di resina si ha la possibilità di creare superfici senza interruzioni, proprio perché prive di scanalature e fughe. Questa tecnica sta riscuotendo successo anche grazie a questa caratteristica di continuità, oltre che per il risultato estremamente resistente.

Un’altra caratteristica molto favorevole è la facilità di pulizia dei rivestimenti in resina, che essendo appunto priva di fughe ed oltretutto idrorepellente, è anche meno soggetta a macchie e sporcizie troppo persistenti.

Per questo motivo viene spesso impiegata per rivestire pavimenti e scale di spazi privati e commerciali di ogni tipo. In più la rapidità e facilità di posa completano la serie di qualità positive.

Stendere uno strato di resina sulle vostre scale, non solo sarà un’operazione molto veloce, ma potrà essere effettuata direttamente sulla pavimentazione preesistente, su cemento, mattonelle, marmo eccetera. Lo strato steso poi, sarà talmente sottile che non si avranno problemi dovuti a spessori eccessivi.

In ultimo, si può affermare che questo tipo di rivestimento ha dei costi estremamente limitati in confronto con altri lavori di ristrutturazione.

Aspetti negativi dei rivestimenti in resina

Nonostante il basso costo, bisogna però riconoscere che rivestire di resina le vostre scale o pavimentazioni, potrebbe presentare anche aspetti negativi che devono essere senza dubbio considerati prima di decidere di impiegarli nella propria abitazione o negozio.

Prima di tutto bisogna valutare con attenzione il tipo di resina che si vuole utilizzare, in base alla superficie, all’esposizione agli agenti atmosferici, alla luce e al calpestio. Scegliendo la resina con le caratteristiche sbagliate potrebbe succedere che in poco tempo lo strato si rovini cambiando colore o presentando delle crepe.

Esistono molti tipi di resina le cui diverse caratteristiche si adattano ai diversi impieghi. In base a queste caratteristiche potrà variare anche il costo del materiale stesso. La resina resistente ai raggi UV, per esempio, avrà una resistenza alla luce molto più elevata rispetto alle altre e non si ingiallirà a causa dell’esposizione al sole.

In ogni caso, si dovrà mettere in conto che, con l’usura, il rivestimento in resina subirà danni che potranno essere limitati esclusivamente scegliendo prodotti di ottima qualità e selezionando resine dotate delle caratteristiche idonee all’uso che ne verrà fatto.

Per avere ulteriori informazioni sul rivestimento delle scale in resina e sapere quali sono i costi, è consigliabile contattare un esperto nel settore e richiedere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a scale
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali