MAGAZINE
Logo Magazine

Progettazione casa e ristrutturazione

Progettare casa: come creare un ambiente abitabile e su misura

Chiedi un preventivo all'azienda
CAR.PIA.
richiedi un preventivo gratis

La casa è il bene più prezioso. Arredarne gli ambienti, tenendo conto degli spazi a disposizione, significa ottimizzare le superfici, rendendole più adatte alle esigenze proprie e della famiglia. In genere, per sfruttare al meglio i perimetri delle varie stanze, è bene affidarsi alla professionalità di un architetto, in grado di modificare ed allargare un appartamento, buttando giù qualche parete o alzandone un’altra mediante le modernissime soluzioni in cartongesso. Un buon progetto prevede la corretta disposizione dei mobili e dei vari complementi d’arredo, sfruttando le misure dell’appartamento e considerando eventuali ripiani incassati, angoli difficili oppure nicchie nel muro. La corretta illuminazione poi svolge un ruolo non indifferente. Non si tratta, infatti, di piazzare lampadari, piantane o applique a casaccio o solo per soddisfare un gusto personale. La luce artificiale ha il compito di creare un’atmosfera calorosa, ospitale e gradevole. Inoltre, deve sostituire la luce naturale lì dove mancano aperture come porte o finestre.

I motivi alla base della ristrutturazione di un appartamento sono tanti. In genere, i lavori vengono effettuati per sostituire i vecchi impianti (idrico, elettrico e di climatizzazione) ed adeguarli a norma, oppure per ampliare degli spazi e migliorare l’estetica obsoleta dello stabile. Gli immobili, per forza di cose, sono soggetti a naturale deterioramento, pericoloso per il comfort e soprattutto la sicurezza di chi vi abita. Il restyling completo della casa migliora il concetto moderno di living e si rivela un ottimo investimento nel tempo, dando maggiore valore alla struttura. È importante rivolgersi ad una ditta specializzata in ristrutturazioni immobiliari e costruzioni ex-novo, che sia seria ed affidabile e che provveda allo sgombero dell’immobile, al carico ed allo scarico (nonché allo smaltimento) dei materiali per tutta la durata dei lavori. Deve occuparsi, inoltre, della demolizione e della ricostruzione di pareti, di controsoffitti, dei rivestimenti, dei massetti, dei pavimenti, dei nuovi impianti a norma di legge. Infine deve provvedere alla carteggiatura, alla pittura ed alla finitura delle pareti nonché all’eventuale montaggio di nuovi sanitari, caldaie, corpi illuminanti, porte e finestre, sistemi domotici e anche pavimenti radianti.

L’impresa edile Car.Pia si trova ad Albenga, in provincia di Savona. Specializzata nella costruzione ex-novo di edifici civili ed industriali, ristrutturazioni, rifacimento tetti, opere murarie e costruzione capannoni industriali, si avvale di professionisti altamente qualificati nella realizzazione di impianti idraulici ed elettrici, nella pavimentazione, nei serramenti e nella lavorazione del legno. In cantiere, la ditta Car.Pia effettua ogni singolo lavoro con la massima efficienza, acquisita in tanti anni di esperienza nel settore edile. Un team di progettisti è a completa disposizione del cliente per fornire consulenza e consigli utili per il rinnovo della propria abitazione. Mediante le nuove tecnologie, possono fornire assistenza in merito ad una nuova disposizione dei sanitari e dei mobili, alla scelta dei nuovi impianti elettrici, idrici, di condizionamento, termoidraulici e di domotica. L’impresa edile si avvale della preziosa formula chiavi in mano, restituendo al cliente l’immobile completamente ristrutturato e pulito. In tal senso, è in grado di gestire lavori sia di medie che di grandi dimensioni, effettuando periodiche verifiche di sicurezza sull’edificio per tutto l’iter edilizio.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CAR.PIA.
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali