MAGAZINE
Logo Magazine

Rifacimento dei tetti: l'isolamento e la ventilazione per risparmiare in bolletta

Coibentazione e restauro conservativo del tetto per ridurre i consumi energetici

Chiedi un preventivo all'azienda
EDIL VEB.
richiedi un preventivo gratis

Le coperture degli edifici civili e industriali necessitano di interventi di manutenzione che ne valutino lo stato. In caso di necessità è bene ricorrere al rifacimento del tetto sia per prolungarne la durata, sia per preservarne le caratteristiche di isolamento termoacustico. In caso di tetti in amianto, si dovrà procedere per legge allo smaltimento di questo materiale tossico prima di ristrutturare la copertura. Il rifacimento di un tetto è un intervento di ristrutturazione edilizia che consente di vivere in una casa sana e, se affiancato da un’efficace coibentazione, permette di ridurre i consumi energetici sia in estate che in inverno. La coibentazione del tetto rappresenta a tutti gli effetti un investimento, anche per la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per i lavori di riqualificazione energetica. Si può intervenire sia su una copertura a falde inclinate sia su un tetto piano e la coibentazione può essere realizzata sulle falde del tetto o nel sottotetto non abitabile. L’isolamento della copertura può essere eseguito in abbinamento all’impermeabilizzazione del tetto e anche in occasione di altri interventi di ristrutturazione, come il restauro della facciata di un edificio.

I tetti in legno sono delle coperture di pregio e offrono notevoli benefici in termini di isolamento termoacustico per via delle proprietà igroscopiche di questo materiale. Chi voglia procedere al rifacimento del tetto in legno farebbe bene ad affidarsi a operai specializzati. È vero che il prezzo di una ristrutturazione di questo tipo varia a seconda del materiale e della tipologia di copertura, ma in alcuni casi è possibile recuperare le tegole in legno non danneggiate e ottenere un risparmio sensibile. Chi poi è attento all’ambiente potrà rivolgersi a quei fornitori (riconoscibili dai marchi FSC o PEFC) che si incaricano di ripiantare lo stesso numero di alberi utilizzati per il rifacimento o la posa della copertura. Nella stessa ottica green vanno considerati i vantaggi di un tetto in legno ventilato. Per ottenere un significativo risparmio in bolletta, è possibile ricorrere alla posa di un tetto freddo o caldo. Quest’ultimo è una copertura isolata ma non ventilata, mentre il tetto freddo è provvisto di uno strato isolante e di uno strato ventilato che previene fenomeni di condensa all’interno dell’abitazione.

L’impresa edile Edil Veb, con sede operativa ad Albiate in provincia di Monza, è specializzata nell’installazione e rifacimento di tetti in legno. Da oltre quarant’anni opera nel settore della ristrutturazione e costruzione di edifici civili e industriali. È in grado di fornire servizi completi in quanto collabora con operatori del settore come imbianchini, elettricisti e idraulici. Effettua interventi di restauro facciate e rifacimento o posa di tetti in legno. A seconda delle esigenze del cliente e del particolare clima della zona, gli operai dell’azienda forniscono differenti servizi relativi alle coperture di un’abitazione, dal rifacimento del tetto in seguito all’ampliamento dell’edificio alla ristrutturazione di una copertura compromessa. Particolare attenzione è posta alla riqualificazione energetica dei tetti in legno, per i quali sono previsti interventi di ventilazione, impermeabilizzazione e coibentazione. La Edil Veb è specializzata nella posa di tetti ventilati, grazie ai quali è possibile contrastare la formazione di umidità all’interno dell’edificio, preservare l’integrità della copertura e ottimizzare le prestazioni di isolamento.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a EDIL VEB.
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali