Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Rinforzo delle travi in legno: tutte le soluzioni

Nella tua abitazione sono presenti delle travi in condizioni non più ottimali? Scopri quali sono tutti i possibili interventi di rinforzo delle travi in legno

Rinforzo travi legno
Chiedi un preventivo per RIPARAZIONI CASA richiedi un preventivo gratis

Nella tua abitazione sono presenti delle travi in condizioni non più ottimali perché sottoposte ad eccessivi carichi di flessione? Scopri quali sono tutti i possibili interventi di rinforzo delle travi in legno e a chi devi rivolgerti per ottenere un lavoro fatto a regola d’arte.

Rinforzo delle travi in legno: quando è necessario?

Le travi in legno sottoposte a carichi di flessione, con il passare del tempo, e, in certi casi,con l’aumento dei carichi, hanno bisogno di essere rinforzate per continuare a svolgere la loro funzione di sostegno senza rischiare di rompersi.

Mentre qualche decennio fa si procedeva direttamente alla sostituzione della trave stessa, oggi, quando è possibile, si preferisce intervenire con un’operazione di rinforzo della stessa, specialmente nei casi in cui si abbia a che fare con strutture antiche e di pregio.

Per sapere se le travi della tua casa possono essere salvate con un’opera di consolidamento, contatta un tecnico specializzato in questo tipo di interventi. Il professionista eseguirà un’attenta analisi delle travi presenti nella tua abitazione, cercando di capire qual è il problema, se è possibile salvarle, e quali sono gli interventi da mettere in atto per poterlo fare.

Interventi di rinforzo delle travi in legno: quali sono?

Se il tecnico ha stabilito che le travi di casa tua possono essere salvate attraverso un’opera di rinforzo, dovrà decidere quale tipologia di intervento è più adatta.

Esistono, infatti, diversi metodi per assicurarsi che le travi in legno tornino ad essere resistenti e sicure:

  • applicazione di resine;
  • impiego di fibre di carbonio;
  • cerchiatura con fascette di acciaio.

Consolidamento di travi in legno con resine

In commercio esistono delle resine specifiche per questo tipo di interventi. Si tratta di resine epossidiche che si utilizzano per ripristinare sezioni di travi non più in buono stato e incrementare la capacità portante delle stesse anche attraverso l’applicazione di altri supporti.

I vantaggi dell’utilizzo delle resine sono molteplici:

  • sono compatibili con tutti i principali tipi di legno;
  • gli interventi sono meno invasivi;
  • i costi dell’intervento sono più bassi;
  • l’intervento effettuato garantisce una lunga durata nel tempo.

Rinforzo travi in legno con fibre in carbonio

Il carbonio è un materiale particolarmente indicato per il rinforzo delle travi in legno. Per questo scopo, solitamente, vengono impiegate delle lamelle in carbonio immerse in una matrice polimerica.

Queste lamelle offrono prestazioni superiori a quelle dell’acciaio impiegato per questo tipo di interventi e possono essere applicate sia su travi primarie che secondarie. Grazie ad esse la trave:

  • si deforma meno facilmente;
  • ha una maggiore capacità portante;

inoltre i tempi del lavoro si accorciano notevolmente.

Cerchiatura delle travi in legno

La cerchiatura delle travi in legno è un altro intervento che può essere messo in atto per la consolidazione delle stesse.

Questa operazione avviene per mezzo di fascette di acciaio che servono per rendere più solida la struttura della trave, eliminando eventuali fessure.

Anche in questo caso, la cerchiatura può essere effettuata in concomitanza con altri interventi, come l’applicazione di resine epossidiche.

Eccoci arrivati alla fine della nostra guida. Come vedi, sono molti gli interventi che si possono effettuare per rinforzare le travi in legno prima di prendere la decisione di sostituirle. L’importante è rivolgersi ad un professionista serio ed affidabile, che sappia riconoscere il problema e risolverlo nella maniera migliore.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONI CASA

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA