MAGAZINE
Logo Magazine

Ristruttura e Costruisci: gli esperti della ristrutturazione edile

Se intendi sostituire gli infissi o creare una parete in cartongesso rivolgiti a Ristruttura e Costruisci.

11-03-2022
Chiedi un preventivo per
RIPARAZIONI CASA

Le pareti in cartongesso rappresentano una valida alternativa ai tradizionali muri in mattoni di laterizio pieno, calcestruzzo, tufo o pietra. Delimitano gli spazi, apportando le modifiche strutturali al locale senza stravolgere in maniera definitiva il progetto, ma garantendo risultati eccezionali da un punto di vista estetico e di resistenza.

Quali sono le proprietà delle lastre in cartongesso?

Famoso sistema costruttivo a secco, economico e di facile montaggio, il cartongesso si compone di uno strato di gesso naturale racchiuso a sandwich tra due fogli di cartone, di fibre di vetro, amido, schiuma e in alcuni casi anche di piccole percentuali di argilla e quarzo. Data la semplicità di applicazione e i costi contenuti, risulta essere uno dei materiali più utilizzati nell’edilizia leggera. Il cartongesso oltre alla versatilità, vanta un’ottima resistenza meccanica, una buona fonoassorbenza, garantisce l’isolamento termoacustico, è anti-muffa, anti-umidità e ignifugo. Ottimo per la realizzazione di pareti divisorie e controsoffitti, è disponibile in diverse misure e perfino nella versione ad alta flessibilità per la creazione di parti curve, come archi o mensole di design e arredi originali.

Come si monta una parete in cartongesso?

Creare una parete divisoria in cartongesso non richiede grandi competenze tecniche. I pannelli, leggeri e facili da lavorare, si prestano a qualsiasi modifica senza ricorrere ad opere murarie. Acquistabili presso il ferramenta di fiducia oppure online, hanno costi variabili, che dipendono dal tipo di trattamento e dalle dimensioni delle lastre (standard o fuori misura). Per innalzare una parete in cartongesso, è importante definire gli spazi senza dimenticare di segnare l’eventuale presenza di un vano porta. Segue il montaggio dello scheletro metallico, ovvero la struttura portante e quindi il fissaggio dei pannelli in cartongesso, i quali possono essere installati in senso verticale oppure orizzontale. È importante che le giunzioni vengano stuccate, in modo da evitare la comparsa di crepe. Con la restante malta si procede, invece, alla rasatura. A questo punto, non rimane che tinteggiare la parete con il colore che più si preferisce. Nonostante si tratti di un lavoro non troppo impegnativo, richiede tuttavia alcune attenzioni che solo una ditta esperta nella lavorazione del cartongesso può garantire.

Perché rivolgersi a Ristruttura e Costruisci?

La ditta Ristruttura e Costruisci di Pizzo Antonino opera da anni a Torino e provincia offrendo servizi di ristrutturazione edile per attività commerciali e appartamenti. Specializzata nella lavorazione del cartongesso, realizza pareti divisorie ed attrezzate, controsoffitti, archi, mensole di design. L’impresa si occupa inoltre dell’isolamento termoacustico delle abitazioni, del rifacimento dei bagni proponendo soluzioni moderne e su misura. Inoltre, provvede alla sostituzione di vecchi infissi e serramenti, alla posa di muri perimetrali in pietra, di pavimenti in marmo, granito o del parquet. Il personale attento e qualificato, realizza decorazioni su pareti, stuccatura e tinteggiatura. Per ottenere maggiori informazioni, avere una panoramica completa dei nostri lavori o richiedere un preventivo senza impegno, contattaci al numero di rete mobile e fissa un appuntamento. In alternativa, compila l’apposito form e risponderemo in tempi brevi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE