MAGAZINE
Logo Magazine

Rivestimenti per interni e per esterni

Tanti materiali, tradizionali e innovativi, per la realizzazione di rivestimenti

Chiedi un preventivo all'azienda
BORLANDELLI E VOLPI
richiedi un preventivo gratis

Sempre più persone decidono di dare stile ai vari edifici, che si tratti di abitazioni, oppure di locali commerciali o di altro genere, con l’uso di rivestimenti per interni e per esterni. Questi, oltre ad essere utilizzati al fine di migliorare l’estetica, sono applicati anche per proteggere gli edifici stessi, ad esempio da infiltrazioni di umidità. I materiali oggi disponibili per questo tipo di lavoro sono davvero tanti. Per gli interni sono sempre più numerose le persone che scelgono il legno perché trasmette l’idea di calore e riduce anche la dispersione dello stesso, ma vi è un gran ritorno anche per i rivestimenti in tessuto. Per gli esterni c’è una molteplicità di materiali. Tra i più conosciuti e applicati vi è la pietra naturale e il marmo. Notevole successo sta inoltre avendo la idropittura, non si tratta di un vero e proprio rivestimento ma dell’uso di pitture specifiche che hanno la capacità di resistere agli agenti atmosferici, fanno scivolare l’acqua prima che sia assorbita e generi muffe e non perdono luminosità e tono nel tempo.

L’uso del marmo o della pietra naturale magari applicata con la tecnica del mosaico sicuramente rende ogni edificio molto particolare ed elegante. Non sempre si tratta però di una scelta economicamente conveniente soprattutto nel caso in cui debbano essere rivestiti grandi edifici, o nel caso in cui per l’ubicazione e per lo stile dell’immobile è opportuno dare un’immagine che può essere definita “neutra”. Una possibile alternativa all’uso della pietra naturale o del marmo sono i rivestimenti ai silicati disponibili anche in versione colorata. Si tratta di una soluzione di nuova generazione per la realizzazione di intonaci per interni e per esterni. La mistura è realizzata con l’aggiunta di potassio e sali minerali. Ciò che rende questa tipologia particolarmente conveniente è la particolare resistenza dei colori e dell’intonaco stesso che viene utilizzato soprattutto nelle aree marine e sono in grado di resistere anche alle intemperie. Per gli interni è inoltre possibile scegliere i rivestimenti civili in gomma, si tratta di materiali utilizzati prevalentemente in locali frequentanti dai più piccoli o che per la loro destinazione d’uso possono portare urti e quindi infortuni, come palestre, asili, cliniche.

Per la realizzazione di rivestimenti per interni e per esterni è possibile consultare la ditta Borlandelli e Volpi, Rivestimenti Murali a Magnago in provincia di Milano. La ditta mette il suo servizio a disposizione di privati, di imprese edili ed enti pubblici e realizza diverse tipologie di rivestimenti. L’uso di macchine professionali consente di realizzare i rivestimenti anche in situazioni non particolarmente agevoli. Tra i lavori messi a disposizione vi è l’esecuzione di rivestimenti in legno e in tessuto per gli interni. Per gli esterni è possibile invece scegliere diverse soluzioni, tra cui i rivestimenti ai silicati, facili da applicare e di lunga durata assicurano protezione dalle intemperie. I rivestimenti in aree ad elevato inquinamento possono essere antiacidi, anche in questo caso viene migliorata la durata. Per chi vuole uno stile elegante vi sono invece i rivestimenti murali marmorei o in pietra naturale, con la possibilità di realizzare anche mosaici. Un’alternativa sono i rivestimenti cementizi pietrificati. Non mancano i rivestimenti in gomma. Tutti i lavori vengono portati a termine utilizzando collanti e rasanti specifici adatti agli interni o agli esterni e alla tipologia di rivestimento che è stata adottata, in questo modo è assicurata una lunga durata di tutti gli interventi eseguiti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a BORLANDELLI E VOLPI

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali