MAGAZINE
Logo Magazine

Salemi Costruzioni: specialisti in lavori edili

Per ristrutturazioni interne ed esterne, contatta la ditta Salemi Costruzioni.

18-02-2022
Chiedi un preventivo all'azienda
SALEMI COSTRUZIONI
richiedi un preventivo gratis

Le pavimentazioni esterne, oltre alle ben note caratteristiche meccaniche, hanno un buon grado di personalizzazione. Utili per aumentare il pregio e l’estetica di spazi privati o ad uso commerciale come giardini, aree carrabili, piazzali e stradine, devono garantire la massima sicurezza e resistenza al passaggio.

Pavimentazioni esterne: quali fattori valutare per una corretta posa?

La posa dei pavimenti da esterno deve tenere conto di alcuni fattori. Rispetto alle classiche mattonelle da interni, infatti, hanno il compito di sostenere carichi di esercizio maggiori, sono soggetti a continue escursioni termiche e alle sollecitazioni dei fenomeni atmosferici, motivo per cui devono essere realizzati con materiali traspiranti, facili da pulire, dalla buona resistenza e una perfetta tenuta. In genere, si opta per pavimenti per esterni realizzati con materiali naturali rocciosi in lastre, scaglie oppure ciottoli. Una valida alternativa è rappresentata dai blocchetti di cemento, dai tozzetti, dalle piastrelle oltre che dai moderni rivestimenti sintetici ottenuti dall’attenta lavorazione della plastica, del vetro, dell’argilla o della gomma. Prima di procedere, bisogna valutare la natura del suolo (pietroso, ghiaioso, sabbioso, limoso, argilloso) su cui verrà posata la pavimentazione. Sottovalutare questo aspetto potrebbe comportare una serie di problemi tra cui la comparsa di sconnessioni, il sollevamento di alcune parti, difetti di giunzione, nonché l’accumulo di acque meteoriche. Una volta definita la tipologia di terreno, si può procedere con la scelta del sottofondo più idoneo al rivestimento, in modo da ripartire meglio i carichi soprastanti a vantaggio della stabilità.

Quante tipologie di posa esistono?

In base alla pavimentazione da esterno selezionata e all’effetto che si intende ottenere, il posatore può scegliere tra diverse tecniche di installazione. La posa a secco su fondo morbido viene applicata su giardini, cortili o aree sabbiose. Consente un buon drenaggio senza alterare il sottofondo ed è particolarmente indicata per rivestire aree barbecue, fiere, eventi, stabilimenti balneari. La posa in appoggio è utile per tutte quelle situazioni in cui non è possibile creare una continuità tra pavimentazioni interne ed esterne. Le lastre vengono appoggiate o incastrate all’interno di un primo strato di terreno per renderle più stabili. La posa su massetto con colla è perfetta per sostenere carichi dinamici e concentrati (parcheggi auto e rampe di garage ma anche giardini e cortili). La posa sopraelevata o flottante è adatta quando le superfici esterne sono ampie e regolari, innalza il piano calpestabile creando un’intercapedine sottostante.

Perché rivolgersi alla ditta Salemi Costruzioni?

L’impresa edile Salemi Costruzioni con sede a Sortino, opera da anni nel siracusano e in tutto il territorio siciliano occupandosi di ristrutturazioni interne ed esterne. Affermatasi fin da subito nel settore della posa a secco, è leader nella fornitura di cordoli e masselli autobloccanti. Specializzata nella posa di pietre e intonaci decorativi, utili per la realizzazione di muretti e mura di pregio, la ditta si contraddistingue per la qualità dei materiali selezionati e le tecniche Bio Mural Stone che oltre a rivelarsi sicure e funzionali, sono anche piuttosto economiche. L’impresa edile Salemi Costruzioni effettua la posa di pavimenti in pietra naturale utilizzando prodotti riciclabili e rinunciando all’uso di agenti leganti come cemento oppure resine. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, contattaci al numero di rete fissa o vieni a trovarci presso i nostri uffici.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SALEMI COSTRUZIONI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE