MAGAZINE
Logo Magazine

Scale in legno, cosa c'è da sapere

Scale in legno, la soluzione perfetta per una casa elegante e funzionale

Chiedi un preventivo all'azienda
F.LLI MARIANI
richiedi un preventivo gratis

Il legno, ancora oggi, è uno dei materiali preferiti da quanti vogliono realizzare un arredamento funzionale ed elegante.
Questo nobile materiale permette infatti di confezionare soluzioni adatte ad ogni esigenza estetica e pratica.
Con esso si realizzano da sempre mobili per ogni ambiente della casa e anche parti importanti dell’abitazione come le scale.
In case strutturate su più livelli il raccordo tra un piano e l’altro riveste un ruolo fondamentale. Non deve infatti prendere troppo spazio, sottraendolo ad altre zone più importanti della casa e, allo stesso tempo, deve consentire salite e discese agevoli.
Scegliere una scala in legno vuol dire adottare una soluzione flessibile che può facilmente adattarsi allo stile della casa. Questo materiale è infatti molto versatile e si adatta ad un’abitazione classica, moderna, minimal o a qualunque altro genere si preferisca.
Il legno può essere inoltre utilizzato non solo in casa ma anche in ogni altro edificio.

Le scale in legno possono essere realizzate in molteplici modi. Prima di scegliere la soluzione più adatta al caso è bene avere consapevolezza della funzione che essa dovrà svolgere.
Se ad esempio porta ad un ambiente poco frequentato si potrà preferire una scala a chiocciola. Questa prende poco spazio e conferisce dinamismo all’ambiente, ma è poco adatta per persone che amano la comodità e hanno l’esigenza frequente di trasportare oggetti pesanti da un piano all’altro.
Chi ama il comfort e vuole salire e scendere le scale nella maniera più agevole può invece preferire una scala a giorno. Gradini ampi permetteranno infatti di muoversi comodamente e, qualora si dovessero trasportare oggetti ingombranti, la linearità del percorso renderà tutto più semplice.
Ogni scala va corredata di una ringhiera di sicurezza. Questa potrà a sua volta essere in legno o, in alternativa, essere realizzata in ferro o in altro materiale.
La cura di questo dettaglio permetterà di conferire alla scala stile e personalità.

Chi vive in provincia di Monza e della Brianza potrà affidarsi ai F.lli Mariani, specializzati in scale artigianali. Questa azienda rappresenta un riferimento per quanti desiderano installare scale su misura resistenti e durevoli.
La realizzazione delle scale richiede un’attenzione particolare. La pendenza dei gradini in legno deve essere perfettamente calibrata e la cura del dettaglio sarà fondamentale per avere un lavoro finito impeccabile.
Per questo motivo è necessario affidarsi ad addetti ai lavori esperti e competenti.
Il laboratorio di falegnameria dei F.lli Mariani realizza scale a giorno e a chiocciola complete di ringhiere.
In una prima consulenza lo staff valuterà i luoghi in cui le scale devono essere installate e proporrà una soluzione adatta ad ottimizzare gli spazi e ad offrire il giusto comfort. Procederà quindi alla realizzazione utilizzando solo legni di prima scelta e garantendo una notevole resistenza.
Lo staff offrirà inoltre preziosi suggerimenti per la pulizia e la manutenzione delle scale garantendo la tenuta cromatica delle stesse.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a F.LLI MARIANI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali