MAGAZINE
Logo Magazine

Superbonus 110% proroga 2023: le novità

Il Ministro dell'Economia lavora a una proroga dei Bonus Casa per il biennio 2022-2023. Tra questi c'è anche il Superbonus 110%. Ecco le anticipazioni e le intenzioni del Governo

07-10-2021
Chiedi un preventivo per
ristrutturazioni edili e restauri

Il Superbonus 110% è la maxi-agevolazione pensata per aiutare gli italiani che desiderano ristrutturare casa e migliorare il suo livello di efficienza energetica. Partita in sordina a causa delle troppe pratiche e della burocrazia articolata, ora questo provvedimento sembra finalmente prendere piede, anche grazie alla semplificazione della procedura. Il bonus è talmente importante che il Ministro dell’Economia Daniele Franco sta seriamente valutando una proroga da inserire nella Legge di Bilancio 2022.

Proroga Superbonus 110%: le novità

Il Ministro Daniele Franco ha confermato che il Superbonus 110% è una delle agevolazioni più importanti per la ripresa economica e il Governo è intenzionato a prorogarla anche per gli anni successivi. Per capire come si muoverà il Governo si può far riferimento al NADEF, la nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, documento che raccoglie dati su economia e finanza del Paese. Qui si legge “Sarà previsto il prolungamento di diverse misure di rilievo economico e sociale, tra cui il Fondo di Garanzia per le PMI e gli incentivi all’efficientamento energetico degli edifici e agli investimenti innovativi”. In base al documento, il Superbonus 110% dovrebbe essere prorogato fino al 2023, secondo quanto comunicato anche dal Ministro dell’Economia. Per avere un riscontro effettivo dovremo però attendere la Legge di Bilancio 2022.

Senato e Camera hanno approvato la Nota il 6 ottobre 2021 e questo è un importante segnale per tutti coloro che sono interessati ai Bonus Casa. Dovrebbero rimanere anche tutte le condizioni rispetto a requisiti, caratteristiche e modalità di fruizione. Quindi, verosimilmente rimarrà ancora la possibilità di ottenere il bonus sotto forma di cessione del credito e sconto in fattura.

Superbonus 110% non potrà durare a lungo

Il Governo ha aggiunto che la scadenza del Superbonus 110% non sarà tra molti anni perchè si tratta di un provvedimento costoso e che, se non controllato, può provocare delle distorsioni nel settore delle costruzioni. Il Ministro dell’Economia durante l’audizione del Nadef 2021 ha confermato che questo strumento non è sostenibile per lungo tempo. Ciò fa capire che verrà prorogato nel 2023 ma poi si fermerà, a meno che non venga riformulato rispetto a come è ora.

Inoltre, si parla anche della possibilità di includere altri tipi di edifici che possano beneficiare del bonus: “si dovrà valutare la possibilità di estenderlo ad altre tipologie di edifici, al fine di garantire un patrimonio immobiliare energeticamente efficiente a prescindere dalle situazioni preesistenti e in termini assoluti, mediante la semplificazione dell’accesso e degli strumenti operativi e finanziari alla misura.” In particolare, si valuterà la possibilità di includere anche immobili collabenti, cioè in stato di degrado.

Insomma, a partire dal prossimo anno, il Superbonus 110% potrebbe essere, non solo riconfermato ufficialmente per tutto il 2023, ma verrà ampliato ad altre tipologie di immobili e verranno semplificate le procedure di accesso all’agevolazione.

Il Parlamento, con queste procedure, ha un obiettivo specifico: “costruire un approccio organico, sostenibile e strutturale, volto a implementare politiche pubbliche che tutelino e mettano al riparo da oscillazioni eccessive del prezzo dell’energia elettrica, microimprese e clienti finali, soprattutto civili vulnerabili o in condizioni di povertà energetica”.

Non rimane che attendere le comunicazioni ufficiali, la Legge di Bilancio 2022 e i relativi decreti attuativi. Nel frattempo, si può ancora accedere al Superbonus 110% con la procedura semplificata. Chi ha intenzione di ristrutturare casa può, quindi, contattare subito le ditte della propria zona grazie a Pagine Gialle Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni edili e restauri
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE