MAGAZINE
Logo Magazine

Superbonus 110%: riaperta la piattaforma dell'Agenzia delle Entrate

La piattaforma dell’Agenzia delle Entrate per le comunicazioni relativi ai bonus casa e Superbonus 110% è stata riattivata: cosa è cambiato

17-11-2021
Chiedi un preventivo per
ristrutturazioni edili e restauri

La piattaforma per la comunicazione dei bonus casa dell’Agenzia delle Entrate è tornata operativa dal 15 novembre. Lo stop temporaneo è stato necessario dopo l’approvazione del decreto sui controlli anti-frode previsti dal Dl 157/2021, che ha esteso il visto di conformità per tutti i bonus edilizi. Prima questo documento era necessario solo alla richiesta del Superbonus 110%, ma nella lotta alle frodi è stato introdotto anche per il bonus ristrutturazioni al 50%, l’ecobonus al 65% e il bonus facciate. Questo ha comportato una chiusura temporanea della piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, per poter allinearsi alla normativa e richiedere il nuovo documento con un apposito modulo anche per gli altri bonus edilizi. Dopo alcuni giorni di chiusura, la piattaforma per la richiesta della cessione del credito e dello sconto in fattura è tornata nuovamente operativa e aggiornata alla normativa vigente.

Piattaforma cessione credito e sconti: lo stop temporaneo

Uno degli obiettivi della manovra del governo è quella di prevenire abusi edilizi e frodi che potrebbero essere perpetrate proprio utilizzando i bonus edilizi per la casa. In particolare, con l’estensione del documento di conformità per tutti i bonus casa previsti dalla legge di bilancio, l’Agenzia delle Entrate è dovuta correre ai ripari.

La sospensione temporanea ha interessato la piattaforma per la gestione della cessione del credito e degli sconti in fattura, oltre che tutte le altre opzioni di agevolazione fiscale. L’Agenzia delle Entrate dopo l’approvazione del decreto in Gazzetta Ufficiale l’11 novembre ha subito comunicato la necessità di una manutenzione straordinaria della piattaforma per adeguarsi alla nuova normativa. Un disagio durato appena un paio di giorni, con l’arrivo sulla piattaforma del nuovo modello per la comunicazione delle opzioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura

Superbonus 110% e bonus casa: cosa cambia

Con il decreto anti-frode, il visto di conformità e asseverazione della congruità delle spese diventa obbligatorio anche per i bonus edilizi, che per cui può essere richiesta la cessione del credito o lo sconto in fattura, e per il Superbonus 110% anche quando viene richiesto tramite le detrazioni Irpef nella dichiarazione dei redditi. La riapertura della piattaforma tiene conto di queste due novità introdotte dal Dl 157/2021.

Oltre al modello da compilare aggiornato, sono state inserite sull’Agenzia delle Entrante anche le specifiche tecniche e le istruzioni che sono necessarie alla compilazione corretta dei documenti. In particolare, cambia il quadro A dove nel campo “Tipologia di intervento” i contribuenti che vogliono accedere al Superbonus 110% e agli altri incentivi dovranno inserire il codice identificativo del lavoro per il quale si effettua la comunicazione.

Si potrà scegliere quindi tra interventi di efficientamento energetico, di messa in sicurezza antisismica, per il recupero delle facciate, per le ristrutturazioni e, nel caso di un intervento trainato che è legato al Superbonus 110%, sarà necessario anche barrare una apposita casella.

La nuova piattaforma incrocerà i dati e potrà verificare in automatico che la comunicazione rispetti i requisiti, cioè “venga inviata esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’agenzia delle Entrate oppure mediante i canali telematici dell’Agenzia”.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni edili e restauri
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE